martedì 26 novembre 2013

"Musica campesina", un film di Alberto Fuguet

L'Istituto Cervantes di Roma propone, il 28 novembre, ore 19.00,m nell'ambito di una rassegna dedicata al Cile, il film di Alberto Fuguet, "Musica Contadina". La pellicola dello scrittore, sceneggiatore e regista latinoamericano, è il film di un narratore, che sa mettere in scena, attraverso brillanti conversazioni, conflitti e sentimenti.

Il protagonista, Alejandro Tazo, interpretato da Pablo Cerda, che aveva già lavorato nall'altro film di Fueguet, "Velodromo", è un cileno che parte per Nashville  per seguire un amore, ma capirà ben presto che le cose non sono così facili o prevedibili, né tanto meno lineari. 


Una scena del film
Tazo scoprirà che essere uno straniero implica una certo grado di alienazione. E che mostrarsi fan di Johnny Cash lì è come confessare che si respira ossigeno. E che parlare la lingua dell’Altro è molto stancante. Tazo vuole lavorare, conoscere gente, fare in modo che il suo viaggio valga la pena. 

Alberto Fuguet
Alberto Fuguet è nato nel 1964 in Cile, è cresciuto in California, e ora vive e lavora a Santiago del Cile. Romanziere, regista e sceneggiatore è salito alla ribalta nel 1996 con l'antologia McOndo che, oltre a selezionare le nuove voci della letteratura latinoamericana, ha dato il via all'omonimo movimento letterario che ha rotto con la lunga stagione del realismo magico, proponendo un'apertura ai nuovi linguaggi dei mass media e alla modernità urbana delle megalopoli sudamericane. 

Il Time e la CNN lo hanno collocato tra le 50 personalità più influenti del Sud America e la rivista Newsweek, nel 2002, gli ha dedicato la copertina come icona della nuova letteratura latinoamericana.

"Musica Campesina"
di Alberto Fuguet
28 novembre, ore 19.00

Instituto Cervantes 
Piazza Navona, 91 - Roma

Nessun commento:

Posta un commento