giovedì 28 novembre 2013

A Milano, Garabombo è arrivato anche quest'anno

E' già attivo dal 9 novembre nel tradizionale spazio del parcheggio di via Mario Pagano a Milano: anche quest'anno è arrivato il Banco di Garabombo, storico tendone dell’economia solidale e del commercio equo organizzato dalla cooperativa Chico Mendes, Radio Popolare e Librerie in piazza e giunto quest'anno alla sua XVII edizione.

Un mercato natalizio nel quale, oltre al commercio equo e solidale, si trovano molte altre proposte: una sezione dedicata all’economia carceraria, una per i prodotti biologici, di filiera corta e a “Km zero” e una per le cooperative sociali italiane e per quelle di Libera Terra e come sempre tanti prodotti, specie alimentari provenienti dall'America Latina.

Si possono trovare i classici dolci natalizi come Chocolò, il dolce solidale artigianale al cioccolato, Très Ami, tris di nocciole ricoperte con cioccolato fondente e le fette di mango intere ricoperte di cioccolato. Sono disponibili diverse varietà di torroncini, impastati con anacardi, noci dell’Amazzonia o noci macadamia, le delicate gelatine di frutta all’ananas e al tamarindo, il croccante di anacardi interi del Brasile e i Manì, le golose arachidi pralinate dell’Ecuador.

Dai dolci al ricco assortimento di spezie, ma anche alle spezie  le lenticchie e i funghi essiccati dell’Ecuador. Garabombo è anche abbigliamento e accessori, prodotti cosmetici, complementi di arredo, tessili e ceramiche, giochi per bambini, oltre a un’ampia esposizione di libri.

La cooperativa Chico Mendes è un'organizzazione senza fine di lucro che ha come obiettivo la promozione di un'economia solidale. Fondata nel dicembre del 1990 da un gruppo di studenti, la cooperativa ha avuto una crescita rapida e costante, in sintonia con lo sviluppo di tutto il movimento del commercio equo e solidale italiano. 

Il Banco di Garabombo
via Mario Pagano, Milano (fermata M1)
Aperto dalle 9.00 alle 20.00.

Nessun commento:

Posta un commento