giovedì 28 novembre 2013

Alessandro Baricco ospite della Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara

Dal 30 novembre all'8 dicembre si svolge a Guadalajara, in Messico, l'edizione 2013 della Fiera Internazionale del Libro, appuntamento tra i più importanti nel continente latinoamericano. Un evento che vede da anni la presenza dell'editoria e degli autori italiani e che quest'anno ospita lo scrittore torinese Alessandro Baricco.

Una storia, quella della Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara che risale a 27 anni fa grazie alla volontà dell'Università della città messicana. Un appuntamento che negli anni ha conquistato un posto a livello internazionale e dove pubblico e scrittori si incontrano per discutere di letteratura, ma dove è anche importante lo spazio dedicato al business tra operatori del settore.




Quest'anno l'ospite d'onore è Israele, paese dove il panorama letterario è un autentico mosaico e un crogiuolo di tendenze e di stili. Un mercato, quello israeliano, che produce annualmente dai 5000 ai 7000 titoli. Una letteratura che viene pubblicata e tradotta in oltre 70 lingue. 

A.B.Yehoshua
A questa edizione della Fiera di Guadalajara alcuni tra gli scrittori israeliani più affermati saranno presenti, come A.B Yehoshua, tradotto in 28 linque, David Grossman (23), Etgar Keret (30e y Zeruya Shalev (23), così come altri esponenti di tutti i generi letterari, dal racconto alla poesia, dalla drammaturgia alla letteratura infantile.

Nella scorsa edizione i visitatori sono stati oltre 700.000, mentre 44 erano i paesi rappresentati e circa 500 i giornalisti e i media accreditati all'evento. 

Alessandro Baricco
Alessandro Baricco, è un autore italiano tra i più celebrati negli ultimi anni, che spazia dalla musica, sua grande passione, al cinema, alla conduzione televisiva fino alla regia. La sua affermazione come scrittore avviene negli anni '90 con romanzi come 'Castelli di rabbia', 'Oceano Mare', 'Seta' e 'Novecento.Un monologo'.

Baricco, in questa sua presenza messicana, discuterà, in un incontro aperto al pubblico, il 4 dicembre (ore 19.00), all'auditorium dell'Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico, con René Avilés Fabila, importante scrittore messicano, fondatore dell´Associazione di scrittori messicani e del museo dello scrittore.  

Nessun commento:

Posta un commento