mercoledì 16 ottobre 2013

Workshop per la diffusione della Quinoa in Lombardia

In provincia di Pavia, il 20 ottobre e il 10 novembre, sono in programma due workshop che fanno parte del programma di attività patrocinate dal governo peruviano e nel caso specifico dal Consolato del Perù a Milano, per far conoscere e diffondere la quinoa, la sua coltivazione e i suoi molteplici utilizzi, nella regione Lombardia.

Il primo incontro è previsto nel comune di Canneto Pavese con l'appoggio del sindaco Francesca Panizzari e la presenza di molti sindaci dei comuni limitrofi, oltre un gran numero di agricoltori e imprenditori locali.  A guidare questo workshop saranno l'ingegnere agronomo Francisco Loyaza, i rappresentati di "Le Pentole Fiorite" e "Eko srl". Prevista anche la partecipazione dell'ingegnere Alberto Vercesi dell'Università Cattolica di Piacenza.


La Quinoa è la pianta che gli Inca chiamavano «chisiya mama» che in lingua quechua vuol dire "madre di tutti i semi". Il governo del Perù è interessato a promuovere la quinoa per focalizzare l'attenzione del mondo sul ruolo che questa coltivazione gioca a sostegno della biodiversità, sul suo valore nutritivo, sull'eliminazione della povertà a sostegno del raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio

La quinoa è un cereale originario della cordigliera andina che con i suoi più di tremila ecotipi presenta una elevatissima capacità di adattamento alle differenti altitudini; la sua coltivazione si estende, infatti, dal livello del mare sino ai 4000 metri. Per tali caratteristiche di resistenza, oltreché per le peculiari proprietà nutrizionali, la quinoa rappresenta un fondamento culturale e un alimento basilare nella dieta di milioni di persone. 

Nessun commento:

Posta un commento