mercoledì 16 ottobre 2013

Cile: Nelson, 'l'uomo dei dalmata", rischia lo sfratto

Pare che dopo aver visto, nel 1996, il film "La carica dei 101", quello dove un'arcigna Glenn Close impersonava la famosa Crudelia Demon, Nelson Vergara, cileno, oggi cinquantacinquenne, abbia deciso di salvare e prendersi cura di più cani possibili. In particolare proprio di cani dalmata e oggi 42 esemplari appartenenti a questa razza vivono nella sua modesta casa alla periferia di Santiago del Cile.

"Tutto è partito proprio da quel film" - ha detto Vergara - "Quello però era frutto di una 'magia' al computer, mentre io volevo fare questa cosa realmente". Un'attività che gli sta creando un po' di problemi con le autorità. I vicini si lamentano per il cattivo odore che proviene dal suo cortile e i funzionari comunali l'hanno avvertito che se non risolve il problema, verrà sfrattato.


Vergara dice che vuole solo dare l'esempio e aumentare in tutti la consapevolezza e la spinta per poter aiutare a salvare il sempre più crescente numero di cani randagi. Il randagismo è un problema davvero allarmante in Cile. I proprietari di cani raramente sterilizzano i loro animali e li lasciano scorrazzare in giro mentre vanno al lavoro.

Molto degli animali che Vergara ha salvato li ha raccolti dalla strada dove vagavano, soli e malnutriti. Quello che può fare lo fa grazie anche a delle donazioni private. "Io voglio aiutare e non solo i Dalmata, ma tutti i cani, perchè in Cile è necessaria una soluzione al problema del randagismo. Ogni giorno si sentono notizie sull'abbandono dei cani, ma nessuno fa niente. Ci fossero più strutture per ospitare questi cani, ci sarebbero meno problemi".

Nelson Vergara,
the 'Dalmatian Man'
Nelson Vergara torna così ad accarezzare i suoi amici 'a macchie', per i quali nutre un amore sincero, tanto che ha decorato il suo furgone proprio come un manto di Dalmata, a macchie bianco e nere. 

fonte Ap

Nessun commento:

Posta un commento