giovedì 31 ottobre 2013

Perú: scoperta antica tomba con i corpi di un adulto e un bambino

Nel sito archeologico di Huaca Pucllana a Lima in Perù, è stata scoperta una tomba con all'interno i corpi di un adulto e di un bambino. I due cadaveri erano incredibilmente ben conservati. L'adulto sarebbe un personaggio appartenente all'elite della tribù, mentre il bambino sarebbe stato sacrificato agli dei.

Le 'offerte' umane erano un costume delle culture pre-incaiche che si erano estese lungo la costa del Perù. La tomba era a 22 metri di altezza, nella sesta piattaforma di Huaca Pucllana, un centro cerimoniale a forma di piramide che si trova nel distretto limeño di Miraflores. 

La scoperta è stata fatta da un gruppo di ricercatori che ormai da 32 anni lavora  in questo grande sito archeologico costruito dalla cultura lima nel IV secolo dopo Cristo e in seguito, intorno al VII secolo, invaso dalla cultura Wari, ha dichiarato all'agenzia di stampa spagnola Efe, Isabel Flores, direttrice del Museo del Sito di Huaca Pucllana.

Gli abitanti della cultura Lima erano pescatori e agricoltori che adoravano il mare, mentre i Wari erano guerrieri che venivano dalle montagne in cerca di maggiori risorse per vivere ed espandere i loro domini. Questi ultimi hanno scavato grotte e tombe nell'antica struttura della Huaca per collocare i resti dei loro capi e anche per dimostrare il loro dominio sui predecessori, i Lima.

"I due personaggi ritrovati nella tomba hanno accanto molte offerte - ha detto la Flores - Tra queste dei porcellini d'india, mais tostato, vasi a forma di bottiglia, zucche con disegni di felini in corsa, tessuti e borse realizzate con vegetali". Ora gli esperti dovranno determinare l'importanza di questo personaggio, analizzando i suoi abiti e le offerte trovate accanto al suo corpo. Si tratta di un'attività che prenderà il via nei primi mesi del 2014, quando i corpi saranno spostati dalla loro tomba.

Il fatto che Huaca Pucllana sia un sito praticamente inserito nella cintura urbana di Lima, ha portato anche ad un gran numero di furti e di saccheggi delle molte tombe presenti. L'equipe della dottoressa Flores ha scoperto almeno dieci tombe simili e su diverse piattaforme. 

A Lima esistono diversi centri archeologici o piramidi innalzate dalle varie culture che si sono succedute: la Lima (dal 200 a 700 d.C.), Wari (dal 700 al 1.000 d.C.) e Yschma (dal 1.200 a 1.450 d.C), tutte culture che precedettero quella degli Incas. Le autorità locali lavorano ogni giorno per preservare questi luoghi dal crimine organizzato che si occupa anche di traffico di oggetti del patrimonio culturale.

Nello scorso febbraio alcuni archeologi del Ministero della Cultura hanno trovato 11 tombe della cultura Lima e Yschma all'interno di un villaggio sportivo del distretto di San Luis e che erano rimaste intatte fino ad oggi.

Fonte Efe

Nessun commento:

Posta un commento