giovedì 31 ottobre 2013

'Misa Tango' dedicata al Papa al Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra

Un compositore argentino, Martin Palmeri,  ha presentato, nell'ambito del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra, che è in programma a Roma fino al 10 novembre, un'opera, 'Misa Tango' che ha voluto dedicare a Papa Francesco.

La 'Misa Tango' di Palmeri è un'opera scritta in latino, con la struttura delle messe classiche come quelle di Mozart e Haydn. L'unica differenza è che è stata composta per un orchestra alla quale si unisce la musica porteña, quella del tango.


Il compositore argentino
Martin Palmeri
Insieme al compositore argentino, la Misa Tango ha visto la partecipazione del Coro del Duomo di Colonia e la Gurzenich Orchester, anch'essa di Colonia, diretta da Eberhard Metternich; il tutto si è svolto nella Chiesa di San Ignazio di Loyola in Campo Marzio.

Il programma del Festival, giunto alla sua 12.ma edizione e che come sempre si svolge all'interno della Basiliche Papali di Roma, prevede diversi e prestigiosi appuntamenti che propongono opere di Mozart, Vivaldi e Nino Rota, tra gli altri. Un evento di grande rilevanza internazionale che vede la presenza dei famosissimi  Wiener Philharmoniker come orchestra in residence.

Intervistato da Radio Vaticano, Martin Palmeri ha detto: "Per un compositore di musica religiosa, essere presente a questo Festival è come raggiungere il più alto livello professionale. Una manifestazione dedicata al Papa e l'idea di inserire all'inizio del programma la 'Misa Tango' è un evidente omaggio al Santo Padre'.

Il Festival di Musica Sacra, unico nel suo genere, si svolge ogni autunno nelle basiliche papali di Roma. Dal 2002 questo appuntamento ha come finalità quello di sensibilizzare il pubblico verso le attività istituzionali della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra che si adopera per reperire fondi da destinare al restauro di tesori di arte sacra, alcuni dei quali contenuti nelle stesse basiliche dove il Festival si svolge.

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento