giovedì 31 ottobre 2013

A Milano, 'Agenda Brasil', un filo diretto con il grande paese latinoamericano

Cinema, fotografia, musica e multiculturalità. Queste sono le caratteristiche di "Agenda Brasil", manifestazione che propone al pubblico milanese un filo diretto con il più grande Paese sudamericano e ne celebra le eccellenze culturali. L’evento, giunto alla sua seconda edizione, si terrà a Milano dal 8 al 15 di novembre in diversi spazi della città, tra cui il MIC (Museo Interattivo del Cinema), Spazio Oberdan e Mediateca Santa Teresa. 

La manifestazione è ideata e realizzata dall’Associazione Culturale Vagaluna in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana. Per la rassegna cinematografica sono stati selezionati dodici film della produzione brasiliana. Saranno inoltre presenti tre registi che proporranno in anteprima i loro film al pubblico italiano. 


Una scena dal film 'Heleno'
Tra le proiezioni : "Colegas", premiatissimo road movie i cui protagonisti sono tre ragazzi con la Sindrome di Down; "Vinicius de Moraes", un tributo a uno dei più importanti musicisti e scrittori brasiliani nel centenario della sua nascita; "Gonzaga de pai pra filho", storia di due dei più amati protagonisti della musica popolare brasiliana; "5xFavela – agora por nós mesmos", risultato di un laboratorio di cinema tenuto da registi affermati presso alcune favelas di Rio de Janeiro. E quando si parla di Brasile, non può mancare il calcio: il pluripremiato "Heleno" mostra l’ascesa e la decaduta del calciatore che era ritenuto il principe di Rio de Janeiro degli anni 40. 

Il lungometraggio scelto dal ministero della cultura per rappresentare il Brasile all’Oscar 2014 sarà uno dei film in evidenza durante l’Agenda Brasil. "O Som ao Redor" racconta  la storia di una milizia in una strada di classe media nella Zona Sud di Recife che cambia la vita dei residenti locali.  Un’altra chicca della rassegna sarà il film "Limite", opera unica di Mario Peixoto del 1931, che sarà proiettato con accompagnamento musicale dal vivo. Altri classici sono "Il Dio Nero e il Diavolo Biondo" di Glauber Rocha e "Non portano lo smoking" di Leon Hirszman. Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Oltre al cinema anche la fotografia che vuole raccontare l’amore dei brasiliani per il calcio, in vista dei mondiali del 2014, che il Brasile ospiterà. Con la mostra “Futebol da Gente”, il fotoreporter Evandro Teixeira è sceso in campo per ritrarre il gioco del pallone nella sua forma più coinvolgente: il calcio di strada.

Non mancherà lo spazio per i bambini. Il programma di Agenda Brasil si mescola a quello della rassegna Piccolo Grande Cinema, organizzato dalla Fondazione Cineteca e che dedica la sua giornata inaugurale al Brasile con la proiezione del film “Tainá una leggenda amazzonica”, per poi proseguire con una lezione di samba per bambini e racconti della tradizione brasiliana.

Ci saranno anche un tributo al poeta e cantautore Vinicius de Moraes nel centenario della sua nascita e la presentazione di un libro dello scrittore Lima Barreto. Inoltre per tutta la durata della manifestazione, la Mediateca Santa Teresa metterà a disposizione del pubblico uno spazio dedicato al Brasile, dove gli utenti potranno ascoltare musica, guardare film e trasmissioni musicali e sportive brasiliane raccolte nelle Teche RAI.

La direzione artistica è affidata a Regina Nadaes Marques, la presentazione dei film durante la rassegna saranno a cura del critico cinematografico Marco Palazzini mentre l’organizzazione generale è di Marcella Baraldi. 

Nessun commento:

Posta un commento