venerdì 11 ottobre 2013

Perù: esportazioni di quinoa incrementate di 100 volte

I dati che riguardano la produzione, ma soprattutto l'esportazione della quinoa da parte del Perù, che sono aumentate di 100 volte negli ultimi dieci anni, con una previsione di ulteriore crescita, oltre a confermare il riconoscimento internazionale del  valore nutrizionale di questo pregiato cereale, fanno pensare che il Perù possa diventare il primo produttore mondiale di questo grano entro il 2016. 

Sono le parole espresse da ministro dell'Agricoltura e Irrigazione, Milton von Hesse, il quale ha detto che è atteso il superamento, a breve termine, dei  50.000 ettari di semina del prodigioso grano andino, partendo dai 40.000 attuali. “Ci siamo prefissati di essere i primi al mondo ed entro il 2016 potremmo superare la Bolivia, che produce 50.000 ettari di quinoa all’anno”, ha dichiarato von Hesse. 




Il ministro ha indicato che si tratta di un prodotto distintivo nella nostra offerta esportabile e che nei prossimi anni avrà un’evoluzione spettacolare. “Quest’anno dobbiamo esportare grano andino, per circa 40 milioni di dollari, principalmente negli Stati Uniti”, ha evidenziato. In Perù esistono circa 70.000 piccoli produttori che, di conseguenza, godranno di maggiori vendite, migliori prezzi per i loro raccolti e il ritorno alle pratiche ancestrali. 

fonte conpermilan.com

Nessun commento:

Posta un commento