venerdì 11 ottobre 2013

Cile 1973. Da Allende alla dittatura nei documenti della Fondazione Feltrinelli

E' stata inaugurata a Milano, giovedì 10 ottobre e rimarrà aperta fino al 30 ottobre, la mostra "Cile 1973. Da Allende alla dittatura nei documenti della Fondazione Feltrinelli". Si tratta dell'ultima di una serie di interessanti iniziative (un convegno di studi, una mostra di documenti originali, una serie di ebook esclusivi e gratuiti e quattro incontri di approfondimento sui vari aspetti della cultura cilena), organizzate dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per indagare e raccontare gli eventi che quarant’anni fa mutarono il corso della storia dell’America Latina.

La mostra, curata dal professor Raffaele Nocera, è realizzata sulla base del materiale documentario della Fondazione: periodici, immagini, opuscoli e carte d'archivio tratte dal Fondo Murillo, costituito dal giornalista Fernando Murillo Viaña, che dopo il golpe del 1973 fu costretto all'esilio prima in Italia poi in Spagna. 

Organizzata in un percorso visivo e documentale, la mostra tocca le varie fasi della storia contemporanea cilena: l'elezione di Allende, le politiche del governo di Unidad popular, la destabilizzazione interna, il golpe, la repressione sotto il regime militare fino al referendum del 1988 che segna l'inizio della transizione alla democrazia. 

Nel corso della mostra sarà ospitata anche un'intervista esclusiva al regista cileno Patricio Guzmán, pluripremiato autore dei documentari "La batalla de Chile" e "Salvador Allende", che porterà una testimonianza privata sul contesto culturale nel Cile del Golpe e sull'eredità dei fatti del 1973 sul Cile di oggi.

Inoltre grazie alla collaborazione con Librerie Feltrinelli a partire dal mese di novembre la mostra sarà prima a Napoli dal 4 al 30 novembre presso la libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri e quindi nelle principali città italiane lungo tutto il 2014. 

L'iniziativa della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, ha visto la collaborazione del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Orientale, della Fundación Salvador Allende di Santiago del Cile, e gode del patrocinio del Comune di Milano e dell'Ambasciata del Cile in Italia.

10 - 30 ottobre 2013

CILE 1973. Da Allende alla dittatura nei documenti della Fondazione Feltrinelli
Mostra a cura di: Raffaele Nocera

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Via Romagnosi 3 - Milano

dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 17:00 

Nessun commento:

Posta un commento