venerdì 11 ottobre 2013

“Noi argentini discendiamo anche da quelle navi”

A Milano, nell'ambito del programma 'Argentina: ieri e oggi", il 16 ottobre presso l'Istituto Cervantes è in programma la proiezione di un cortometraggio e due video proiezioni fotografiche sul tema "Immagini dell'immigrazione argentina". Un ulteriore tappa nel percorso, previsto in questo mese di ottobre, per conoscere in profondità la storia e la ricca cultura dell'Argentina.

“Noi argentini discendiamo anche da quelle navi” è il titolo del cortometraggio documentario sociale scritto e diretto da Milena Annecchiarico. Il documentario esplora alcune questioni legate all’invisibilità degli afroargentini come parte di un progetto ideologico nazionale che presenta l’Argentina al mondo. 


Oggi diversi artisti, intellettuali e attivisti del movimento afro di Buenos Aires si muovono per la lotta alla discriminazione razziale e il pieno riconoscimento di queste altre discendenze argentine.

Foto di Dario Tommaseo
Oltre al corto della trentenne antropologa argentina, il fotografo Dario Tommaseo presenta video gallerie fotografiche titolate "Puramente argentini" e "Tanos". Attraverso questi due reportage il fotografo vuole mostrare le due differenti facce del Paese. Da un lato verrà mostrata la vita quotidiana di una cultura, quella del popolo originale dell'Argentina, che sta rapidamente perdendo la propria purezza etnica. 

Foto di Dario Tommaseo
Dall'altro lato, un reportage sulla cultura italiana in Argentina vuole rendere testimonianza dei tanti emigrati italiani e i loro discendenti, che in Argentina hanno trovato la propria nuova patria, senza mai dimenticare il legame col Belpaese.

"Immagini dell'immigrazione argentina" 
16 ottobre 2013, ore 18.00

Instituto Cervantes - Salón de Actos
Via Dante, 12 - Milano

Nessun commento:

Posta un commento