giovedì 10 ottobre 2013

La missione del sottosegretario Mario Giro in Perù

Mario Giro,
Sottosegretario Affari Esteri
Il sottosegretario agli Affari Esteri, Mario Giro, ha iniziato una missione di tre giorni in Perù, i cui temi principali saranno la partecipazione del Presidente peruviano Ollanta Humala alla sesta Conferenza Italia-America Latina, che si terrà a Roma a dicembre, e la presenza del Perù all’Expo di Milano 2015. 

Il Sottosegretario, inoltre, interverrà di fronte al Parlamento della Repubblica del Perù ed al Forum sulla Biodiversità per valorizzare il contributo della Cooperazione italiana svolto mediante la cancellazione del debito. ”Il Perù è un economia chiave in America Latina, con tassi di crescita medi del sei per cento ed un deficit pari a zero", ha detto Giro. 


"È un Paese che sta dimostrando un grande interesse per le nostre medie imprese e per la nostra esperienza di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale”, ha dichiarato il rappresentante del Ministero degli Affari Esteri italiano - ”I legami culturali ed economici bilaterali sono in continuo rafforzamento, favoriti anche dalla dinamica comunità peruviana nel nostro Paese. I corsi di lingua italiana dell’Istituto italiano di cultura a Lima sono molto frequentati e la scuola italiana è considerata una delle eccellenze nazionali nella formazione”.

Il Programma di riconversione del debito estero peruviano, realizzato attraverso il Fondo italo-peruviano (Fip), rappresenta il caposaldo della Cooperazione italiana nel Paese. Gli Accordi di conversione sono due: il primo, scaduto a febbraio 2011, ha disciplinato l’utilizzo di circa 117 milioni di dollari, riconvertiti in iniziative di sviluppo in 12 regioni povere ed in alcune città principali del Paese; il secondo, valido fino al 31 dicembre 2014, disciplina l’utilizzo di ulteriori 72 milioni di dollari destinati a progetti di sviluppo comunitario, protezione ambientale e sviluppo sostenibile, con una particolare attenzione alla componente di genere quale tematica trasversale.

fonte cooperazioneallosviluppo.esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento