martedì 1 ottobre 2013

In America Latina è boom per il cinema di animazione

Il regista uruguaiano Alfredo Soderguit, che ha presentato il film di animazione "Anina" al festival del cinema di San Sebastián, ha detto, in un'intervista all'Ansa, che in America Latina "c'è un boom del cinema di animazione". La prova di questa affermazione è data dal fatto che il festival è stato aperto proprio da un film di animazione, "Futbolín", dell'argentino Juan José Campanella e presentato fuori concorso.

"Fino ad ora - ha continuato  Soderguit - in America Latina questo genere di film era abbastanza carente, tranne che in Brasile e Argentina. Ora invece c'è stata come un'esplosione in tutto il continente". Il regista ha poi citato opere latinoamericane recenti come "El ratón Pérez" e "Rodencia y el diente de la princesa".


Soderguit, illustratore di libri, ha realizzato "Anina", che è stato il suo primo lungometraggio, in una casa con 30 persone e un budget di 700.000 euros. Prima di San Sebastián, le pellicola è stata presentata ai festival di Berlíno, Cartagena de Indias, Panamá, San Juan, Londra e in questo mese di ottobre sarà al primo festival per bambini di Miami.

Il regista uruguaiano
Alfredo Soderguit
Nonostante venga presentato ad un festival per bambini, Soderguit non considera il suo film solo dedicato au bambini. "La pellicola parla agli adulti dell'infanzia". Il regista spiega che "Anina" non pretende di fare 'grandi discorsi', ma parlare della famiglia, delle emozioni, dell'amicizia e dei sentimenti di una bimba di 10 anni.

Soderguit nel realizzare la sua opera si è ispirato al cinema francese di animazione e anche a quello asiatico per la sua sensibilità a livello pittorico. 

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento