martedì 1 ottobre 2013

E' la birra Corona il marchio più importante in America Latina

Secondo un'inchiesta condotta dalla Millward Brown Optimor e Brand Analytics, il marchio 'Corona', la famosa birra messicana, ha conquistato il primo posto assoluto in un gruppo di 50 aziende, scalando diverse posizioni nel corso di questo 2013, per diventare l'azienda di maggiore importanza e valore in America Latina.

Messico e Brasile, con le loro aziende, dominano nelle prime posizioni di questo ranking, seguite da marchi cileni e colombiani. Al secondo posto un'altra azienda messicana, la Telcel, compagnia di telecomunicazioni, mentre sul terzo gradino del podio troviamo un'altra birra, la Skol, birra danese fabbricata in Brasile dalla AmBev.


Nella classifica delle 50 aziende figurano ben 15 messicane, che rappresentano il 32% del totale e superano le 13 brasiliane. Buona la presenza anche di marchi colombiani e cileni. Indubbiamente notevole l'ascesa della Corona che solo lo scorso anno occupava la settima posizione, mentre al contrario è significativa la discesa di Telcel e Petrobras.

Per molto tempo la compagnia petrolifera brasiliana è stata considerata come l'azienda più importante dell'America Latina, ma la storia è presto cambiata quando, come riporta Millward Brown, il valore dell'azienda, che ha la sua sede a Rio de Janeiro, è diminuito nel 2012 del 45%. 

Tra le prime dieci aziende si collocano, al quinto posto, la cilena Falabella, gigante della grande distribuzione, la Bradesco, il secondo istituto bancario privato del Brasile, la colombiana EcoPetrol, quindi Clarò, la più grande compagnia telefonica delle Americhe e che fa parte del gruppo America Movil, alla quale segue in nona posizione un'altra banca brasiliana, la Itaù e infine a chiudere la top ten ancora una birra, questa volta colombiana, la Aguila.

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento