martedì 22 ottobre 2013

In alcuni paesi dell'America Latina è emergenza dengue

In America Latina, almeno in una parte di essa, è giusto parlare di emergenza dengue, la febbre tropicale causata da un virus e che viene trasmessa dalle zanzare. Il Paese più colpito è il Costa Rica, dove dall’inizio dell’anno sono state contagiate più di 17 mila persone, un numero pari al 300 per cento in più rispetto al 2012, mentre in Guatemala si sono registrati 3.700 casi.

In Paraguay la maggior parte delle vittime dell'epidemia sono bambini, adolescenti e donne.  Il governo paraguaiano ha predisposto un piano d’emergenza, che prevede la creazione, nelle prossime settimane, di un Comitato nazionale per la lotta alla Dengue.

La campagna si concentrerà in particolare sull’obiettivo di eliminare i siti di riproduzione delle zanzare, causa principale di diffusione della Dengue. Nel periodo compreso fra il giugno e l’ottobre scorso, in Paraguay si sono registrate nove morti provocate dalla malattia. L’emergenza Dengue sta riguardando in particolar modo l’area caraibica, dove dall’inizio dell’anno sono oltre 30 mila i casi finora registrati.

In Guatemala il Ministero della Salute ha annunciato l’avvio, in collaborazione con gli specialisti cubani nello studio degli insetti, di un campionamento sistematico di diverse specie di insetti, volto ad identificare le cause del contagio.

La malattia presenta con febbre, cefalea, dolore muscolare e articolare, oltre ad una reazione esantematica simile al morbillo. In qualche caso si sviluppa una febbre emorragica, pericolosa per la vita e che si può trasformare in shock circolatorio e morte. 

La Cooperazione italiana, seguendo le Linee Guida e gli Indirizzi Programmatici che periodicamente stabiliscono priorità geografiche e settoriali della sua politica di aiuto, assicura per questi paesi il suo contributo socio sanitario in armonia con gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Mdg), dichiarati dalle Nazioni Unite nel 2000.

fonte cooperazioneallosviluppo.esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento