venerdì 18 ottobre 2013

Genova rende omaggio a Cuba

Prende il via oggi, 18 ottobre a Genova la prima "Settimana della cultura cubana", che ha come scopo quello di offrire, nel capoluogo ligure, fino al 25 ottobre, una serie di iniziative per portare' Cuba nelle strade di Genova. Sette giorni per conoscere storia, tradizioni, musica e cultura della grande isola caraibica.

Mostre fotografiche, cinema, giochi, gastronomia tipica, fumetti e soprattutto tanta musica con la possibilità di ballare al ritmo caraibico. L'evento è stato organizzato dall'associazione Viva Cuba, con il patrocinio del Consolato cubano di Milano e del Comune di Genova. 


Viva Cuba è un'associazione culturale che è nata per promuovere la cultura cubana a Genova, ma anche per realizzare eventi culturali e musicali che siano di utilità all'integrazione dei cubani e delle loro famiglie residenti in Liguria.  

Il programma delle attività è ricchissimo a partire dall'inaugurazione ufficiale della "Settimana della cultura cubana", in programma nella giornata odierna (ore 17.00) a Fondazione Casa America a Villa Rosazza in  piazza Dinegro 3. Dopo il saluto di Roberto Speciale, presidente di Fondazione Casa America, seguiranno gli interventi di Eduardo Vidal Chirino, Console generale di Cuba a Milano, e Tatiel Diaz, presidente dell'Associazione Culturale Viva Cuba. Successivamente viene presentata la mostra fotografica "Viva Cuba" a cura dello studio fotografico Sandro Ariu e Federica De Angeli.

Il programma della Settimana della cultura cubana prosegue con i seguenti appuntamenti:

Sabato 19 ottobre
Biblioteca De Amicis - Porto Antico, Magazzini del cotone
Ore 15.30 - I fumetti di Elpidio Valdès: Laboratorio di disegno e lettura in spagnolo per bambini + merenda per tutti i partecipanti

Domenica 20 ottobre
Teatro Rina e Gilberto Govi - via Pasquale Pastorino, Genova-Bolzaneto
Ore 17.00 - Spettacolo culturale Viva Cuba con la partecipazione di artisti cubani e italiani: Bandananeo, Orchestra Cajon, Gruppo Maracaibo, Sabor de Ostaia, Euricia Diaz e Lazaro Jacinto Piloto, Vilaida Rodriguez, Yenisley Jiménez Reyes, Alice Battista, Riccardo Regosa, Sergio Limuti, Davide Otranto. 
Costo: 8 euro Adulti, 5 euro Bambini (4/10 anni)

Lunedì 21 ottobre
Associazione Viva Cuba - via XX Settembre 33/9
Raccolta di materiale di cancelleria.Il ricavato sarà destinato al progetto "Santa Fé: rafforzamento dei servizi socio-culturali per lo sviluppo comunitario" di Arci Liguria, finanziato da Regione Liguria

Martedì 22 ottobre
Sede dell'Oappc (ordine degli architetti) - piazza San Matteo 18
Ore 20.30 - Proiezione del film cubano Vampiros en la Habana
Ingresso libero, fino a esaurimento posti

Mercoledì 23 ottobre
Bar Gioiello - via Brigata Bisagno 17
Ore 17.30 - Festival del Dominò (gioco tradizionale cubano, da tavolo). Aperitivo Cubano con musica e ballo caraibico

Giovedì 24 ottobre
Piazza Matteotti
Ore 17.30 - Fiesta del Tambor Laboratorio di suoni afrocubani a cura di Amilcar Delgado e Aperitivo Cubano per grandi e piccini.

Venerdì 25 ottobre
Corso Italia 3
Ore 21.30 - Chiusura della "Settimana della cultura cubana" con una serata di ballo cubano con la partecipazione dei maestri di ballo Rafael Zayas e Anaisa Castillo e la musica di Basilio Dj.

Nessun commento:

Posta un commento