venerdì 18 ottobre 2013

Assemblea Teatro, El funeral de Neruda e un tour sudamericano di grande successo

Dopo 45 giorni di tour in Sud America, Assemblea Teatro, compagnia teatrale torinese, torna 'a casa' e per chiudere il mese e mezzo di spettacoli portati in scena in cinque paesi dell'America Latina tra settembre e ottobre, raccontati anche in un diario web, propone, al Teatro Agnelli di Torino, in lingua spagnola, "El funeral de Neruda".

Questo spettacolo è stato protagonista, al di là dell'oceano, di una ventina di repliche su palcoscenici 'importanti' come le case di Pablo Neruda a Isla Negra e Valparaiso, il Museo de la Memoria di Santiago del Cile, a Quito in Ecuador, il Museo de la Memoria a Bogota', l'ex ESMA di Buenos Aires e infine al Festival 2013 del Mercosur a Cordoba.


"El funeral de Neruda" è uno spettacolo che narra il valore centrale della parola, come mezzo ora salvifico, ora di memoria, ora di resistenza. Una parola oggi bistrattata, resa spoglia da tutti coloro che la adoperano in vano, ma che invece, abbiamo scoperto nel corso degli anni può divenire strumento primario di difesa. 

Sono stati infatti proprio tanti superstiti della tortura a raccontare come, in momenti atroci, un verso, una canzone ripetuta incessantemente, una poesia, fossero l’unico modo per “fuggire” e sopportare il dolore del vivere. E la parola, quella della Poesia, soprattutto quella nerudiana, incontra nel funerale del poeta un momento, l’unico, di unità e resistenza di un’intero popolo, quello cileno. Tutto questo è "El funeral de Neruda".

Nel ricco calendario della stagione 2013-2014 di Assemblea Teatro non può mancare la rassegna "Teatro en Espanol", ormai alla sesta edizione.Una tra le tante e continue scommesse della compagnia piemontese, la rassegna quest'anno ospita, oltre ai titoli di “casa” Funeral de Neruda e Viva la Vida!, l’attrice uruguayana Veronica Caissiols di Reon Teatro

30 ottobre 2013, ore 21.00
"El funeral de Neruda"
Spettacolo in lingua spagnola
testo di Renzo Sicco e Luis Sepúlveda
con Roberta Fornier, Annapaola Bardeloni, Marco Pejrolo, Giovanni Boni, Sonia Belforte
musiche di Stomu Yamastha, Inti-Illimani, Victor Jara
regia di Renzo Sicco
ingresso intero € 10 / ingresso ridotto € 8

Teatro Agnelli
Via P. Sarpi 111 - Torino

Nessun commento:

Posta un commento