mercoledì 9 ottobre 2013

Estela Carlotto in Sardegna per sensibilizzare sul dramma dei desaparecidos

Estela Carlotto
Estela Carlotto, presidente delle Abuelas de Plaza de Mayo, è in Sardegna per una tre giorni di presentazione della Campagna Internazionale per il ritrovamento dei figli dei desaparecidos. 

Le Abuelas (Nonne) de Plaza de Mayo sono una organizzazione non governativa che ha come obiettivo fondamentale quello di localizzare e restituire alle famiglie legittime tutti i bambini sequestrati e spariti a causa della repressione politica in Argentina ed esigere allo stesso tempo una punizione per tutti i responsabili.


In oltre 35 anni di lotta, le Abuelas sono riuscite a restituire a 109 persone la loro vera identità. Sono ancora molti i bambini, ora uomini e donne, da ritrovare e la visita in Sardegna di Estela Carlotto ha anche lo scopo di verificare se non ci siano 'desaparecidos' sull'isola, dopo il ritorno in patria di emigranti sardi che avevano scelto l'Argentina come una loro nuova occasione di vita.

I primi incontri con la cittadinanza e le istituzioni sarde sono in programma, giovedì 10 ottobre a Oristano, dove, dopo la proiezione del film di Nicolas Gil Lavadra, "Verdades verdaderas. La vida de Estela", che precederà tutti gli incontri di Estela Carlotto in Sardegna, prevista a partire dalle 19.30 la serata che vedrà anche la presenza del sindaco di Oristano, Guido Tendas, Marcela Pinedo (Rete per l’identità). Carla Cossu (Anpi Oristano), Antonio Moretti (Centro Mastinu Marras di Tresnuraghes, istituzione che cura la memoria dei sindacalisti desaparecidos sardi Mastinu e Marras) e Roberta Manca (Camera del lavoro di Oristano).

Venerdì 11 ottobre, appuntamento a Nuoro, dove la presidente delle Abuelas, incontrerà Alessandro Bianchi , sindaco della città sarda, Marcela Pinedo (Rete per l’identità) e Maurizio Corbani (FIsac CGIL Sardegna).

La Carlotto sarà infine per due giorni, il 12 e 13 ottobre, a Cagliari dove parteciperà ad altrettanti incontri. Sabato 12 sarà alla Facoltà di Scienze Economiche per un incontro con gli studenti al quale parteciperanno, oltre all'abuela, il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, il presidente di 24marzo onlus, Jorge Ithurburu, Marcela Pinedo della Rete per l'Identità e Sergio Bassoli della Cgil - Politiche Global.

Domenica 13 ottobre, alle ore 10, ultimo appuntamento. Alla Società Umanitaria - Cineteca Sarda è in programma la proiezione del cortometraggio "Como alitas de chinchol" (Cile 2002) e del film "Nosotros que todavia estamos viva" di Daniele Cini (Ita/Arg 2009). A seguire l'incontro con Carlo Figari de L'Unione Sarda, Maurizio Corbani della Fisac Cgil Sardegna, Jorge Ithurburu, Marcela Pinedo e Sergio Bassoli (Cgil Politiche globali). 

fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento