giovedì 3 ottobre 2013

"Che" Guevara gioca a calcio in Brasile

Nel campionato di serie C di calcio a 7 brasiliano, c'è una squadra che "schiera" nientemeno che Ernesto "Che" Guevara. Non è esattamente così. L'immagine del famoso guerrigliero argentino appare sulle maglie di questo club. Si tratta del Madureira di Rio de Janeiro sulle cui casacche campeggia l'immagine del Che. Una scelta che vuole ricordare la tournée della squadra fatta a Cuba oltre 50 anni fa.

Le nuove divise sono state presentate dal club di Rio de Janeiro nel corso di un evento chiamato "Hasta la Victoria Siempre", in omaggio ai componenti della squadra che nel 1963 fecero una tournée a Cuba con visite a Fidel Castro e a"Che" Guevara.


I viaggi delle squadre brasiliane all'estero, in quegli anni, erano abbastanza comuni grazie anche alla popolarità che la nazionale brasiliana di Pele' e Garrincha aveva acquisito a livello mondiale dopo i successi nella Coppa del Mondo del 1958 e 1962. Il 18 maggio 1963 il Madureira, soprannominato "El Tricolor Suburbano", viaggiò verso Cuba dove disputò una serie di partite contro le squadre locali, vincendole tutte.

L'ultimo incontro, quello contro una selezione de L'Avana, fu seguito dal ministro dell'Industria di Cuba, Che Guevara. "Indossava una divisa verde oliva. E' venuto a salutarci sul campo dopo la fine della partita. Mi ha dato l'impressione di un uomo di grande integrità morale", ha detto Farah, uno delle stelle di quella squadra del Madureira. 

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento