giovedì 3 ottobre 2013

"Argentina: vinos de altura"

In occasione del programma monografico “Argentina: ieri e oggi”, l’Instituto Cervantes di Milano organizza il 24 ottobre prossimo un corso di degustazione di vini argentini in collaborazione con Via Dell’Abbondanza. Il laboratorio sarà realizzato dall’enologo argentino Guillermo Pontis e dall’importatore di vini Federico Bruera. Durante la serata si parlerà delle caratteristiche della produzione e delle principali zone vinicole argentine per finire con la degustazione e la descrizione dei vini. 

Questi i vini che potranno essere sorseggiati: Bodega La Rural San Felipe Torrontès Selecciòn 2012 (Mendoza – Enologo Mariano Di Paola) ; Bodega Aleanna Ei Enemigo Malbec 2009 (Gualtallary - Valle de Uco - Mendoza 1.300 m. - Enologo: Alejandro Vigil) ; Bodega Rolland San Pedro de Yacochuya 2008 (Yacochuya-Salta 2.035m. - Enologo: Michel Rolland); Bodega Del Fin del Mundo Special Blend 2008 (San Patricio del Chañar - Patagonia - Enologo: Marcelo Miras).


La produzione di vino in Argentina si realizza principalmente nella zona ovest del territorio, situata da nord a sud, da 22 fino a 42 gradi di latitudine. In questa zona esiste una superficie coltivata di oltre 217.750 ettari, ai piedi della Cordigliera delle Ande. 

Questa regione è molto indicata per la coltivazione della vite grazie ad alcuni importanti fattori: l’altezza, che va dai 2.300 metri s.l.m. nella Provincia di Salta fino ai 300 metri s.l.m. della Patagonia; la grande ampiezza termica che supera i 20 gradi centigradi e la caratteristica di essere tra i pochi paesi del mondo ad avere un clima continentale.

Il 70% del vino argentino viene prodotto nella Provincia di Mendoza e il varietale rosso emblematico è il Malbec, di cui l’Argentina è il maggior produttore nel mondo, così come il Torrontés per i bianchi. Bevanda nazionale degli argentini dal 2010, l'Argentina è il maggior produttore di vino in America Latina ed il quinto in tutto il mondo. 

Nonostante la coltivazione della vite da vino argentina si sia sviluppata seriamente con l’arrivo dell’immigrazione europea oltre 150 anni fa, è negli ultimi vent’anni che si è iniziato a produrre vino di ottima qualità e ciò ha permesso di ottenere importanti riconoscimenti internazionali e guadagnare terreno nel mercato mondiale.

L'enologo che guiderà i presenti alla serata nella scoperta e degustazione dei vini argentini è Guillermo M Pontis, 29 anni, nato a Mendoza e laureato in Enologia presso l’Università Juan Agustín Maza di Mendoza (Argentina). Ha lavorato per diverse cantine in Argentina, California e Italia. Ha svolto lavori di Ricerca e sviluppo in un progetto di microvinificazione, oltre a un corso di marketing e gestione vitivinicola.

"Argentina: vinos de altura"
24 ottobre 2013, ore 18.30

Istituto Cervantes Milano
Via Dante, 12 - Milano

Enti Organizzatori Instituto Cervantes Milano e Consolato Generale di Argentina a Milano - Collaborazione di 'Via dell`Abbondanza"

Prezzo del corso/degustazione: 15 euro 
(12 euro, sconto 20% per l’associazione di sommelier – Assitalia, Aspi, Cibvs, Fisar -, enoteche o studenti dell’Instituto Cervantes). 
Posti limitati.

Nessun commento:

Posta un commento