giovedì 3 ottobre 2013

Festival di musica contemporanea a Lima, c'è anche l'Italia

Dal 9 al 18 ottobre, a Lima in Perù, va in scena l'undicesima edizione del Festival di musica contemporanea, al quale partecipano prestigiosi musicisti provenienti da undici paesi: Germania,  Argentina,  Cile,  Spagna, Finlandia, Francia, Italia,  Giappone,  Norvegia, Perú e  Svizzera.

L'Italia è rappresentata dal maestro Nazareno Ferruggio, che terrà un concerto al pianoforte il 10 ottobre. L’artista presenterà pezzi di Debussy, Ravel, Martin, Grieg, Satie, Rachmaninoff e del compositore italiano Luciano Berio. Ferruggio si esibirà inoltre il 14 ottobre al teatro Pirandello, nella capitale peruviana, in un concerto organizzato dall’Istituto italiano di cultura di Lima.


Nazareno Ferruggio
L’evento, giunto alla sua undicesima edizione, quest’anno riunirà compositori, musicisti, artisti e insegnanti in uno spazio comune di espressione, di formazione, interpretazione e di progetti condivisi. Il Festival, grazie alla partecipazione di specialisti locali e stranieri, vuole essere un motore di sviluppo per l’insegnamento di nuove forme musicali di espressione, attraverso la realizzazione di recital didattici, concerti, incontri, seminari, workshop e tavole rotonde.

Jean Pierre Magnet e Ulla Suokko
Il concerto di Gala, che si terrà al Teatro Municipal, il 9 ottobre, vedrà la partecipazione del sassofonista peruviano Jean Pierre Magnet e della flautista finlandese Ulla Suokko. Anche nella giornata di chiusura è previsto un concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale che si svolgerà al Gran Teatro Nacional. L'orchestra sarà diretta dallo spagnolo Vicente Ariño Pellicer e renderà omaggio ai compositori peruviani José Carlos  Campos  e  José Sosaya.  

fonte ilvelino.it

Nessun commento:

Posta un commento