giovedì 24 ottobre 2013

Buenos Aires ha reso omaggio all'Italia

La scorsa settimana nella capitale argentina si è svolta la manifestazione "Buenos Aires celebra Italia", evento che il governo porteño ha organizzato per rendere omaggio alla collettività italiana e al contributo che questa stessa ha dato alla città di Buenos Aires.

Lungo la famosa Avenida de Mayo erano posizionati, per circa duecento metri, una serie di stand che hanno proposto prodotti gastronomici di varie regioni italiane, artigianato e cultura italiana, iniziative storiche, sportive e per i giovani. Il tutto molto apprezzato, vista la grande affluenza di cittadini argentini e turisti stranieri.


Salumi e formaggi
rigorosamente 'made in Italy'
Molte anche le famiglie di origine italiana che hanno ritrovato le loro radici, oltre che i sapori della loro terra di origine. Per tutti la possibilità di assaggiare salumi, formaggi, dolci, pizze e risotti, fatti secondo le tradizioni italiane tramandate dai nonni. Insieme alla gastronomia italiana anche musica e balli popolari.

Tra le varie proposte, quella dello stand della Fedemarche e delle associazioni marchigiane locali, che hanno organizzato una mostra fotografica, con scatti d'epoca, dei principali edifici di Buenos Aires, tra questi la Casa Rosada, il Colegio Mariano Acosta e il Teatro Colon, tutti progettati dall’architetto marchigiano Francesco Tamburini. Un altro grande contributo dato dagli italiani alla città di Buenos Aires.

fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento