venerdì 25 ottobre 2013

Bolivia: due milioni di persone non hanno ancora accesso all'acqua potabile

In Bolivia, come è stato recentemente confermato dallo stesso governo di Evo Morales, ci sono almeno due milioni di persone che non hanno accesso all'acqua potabile. Il ministro dell'Ambiente e Acqua, José Zamora, ha dichiarato che l'obiettivo è quello che nel 2025 questo dato, oggi sconcertante, si riduca allo zero.

"Abbiamo l'Agenda Patriottica, che è una visione del nostro presidente su questo processo di cambiamento e dove si indica che entro il 2025 tutti i boliviani dovranno avere per il 100% sia l'acqua, sia i servizi igienico-sanitari. Siamo convinti di arrivare alla meta molto prima", ha detto Zamora.



Tra le principali azioni intraprese per raggiungere l'obiettivo prefissato, il ministro ha aggiunto che sarà anche fatta una campagna di sensibilizzazione sull'uso cosciente dell'acqua potabile, perchè oltre ad usufruire dell'acqua, bisogna anche farne un uso responsabile. "Non è solo un diritto esigere il servizio, che è necessario, ma anche prendersi cura di esso e usarlo con raziocinio".

Le dichiarazioni di Jose' Zamora sono state fatte lo scorso 15 ottobre in occasione della Giornata Mondiale del Lavaggio delle Mani, istituita nel 2008 per educare e trasmettere l’importanza del lavarsi le mani con il sapone, uno dei modi più efficaci per prevenire la diffusione di malattie.

Il 29 ottobre si celebra in Biolivia la Giornata nazionale dell'Acqua e dei Servizi igienici, creata nel 1989 da una risoluzione dell'allora presidente Jaime Paz Zamora. Una data che ha la finalità di far riflettere i governi nazionali e regionali, così come la popolazione boliviana in generale, sull'importanza che ha l'acqua nell'esistenza dell'umanità.

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento