venerdì 25 ottobre 2013

"Blu corvino" di Adriana Lisboa

E' stato recentemente pubblicato, nella versione in italiano, il libro "Blu Corvino" di Adriana Lisboa, considerata una delle 'voci' più interessanti della letteratura brasiliana. Protagonista di questo nuovo romanzo è la dodicenne Vanja, che perde la madre ed è costretta a lasciare Rio de Janeiro per trasferirsi a Denver, in Colorado, a casa di Fernando, l'ex marito della madre. 

Lì la bambina brasiliana scopre per la prima volta la neve, il freddo intenso, il gracchiare desolato dei corvi e le strade larghe senza ombra, diventando una latina. Grazie a Fernando, però, Vanja ricostruisce anche il passato della madre e il dramma della dittatura militare che, in un modo o nell'altro, con i suoi orrori, ha segnato la vita di un'intera generazione di brasiliani. 


Insieme a Fernando e a Carlos, un piccolo amico salvadoregno, Vanja attraversa gli Stati Uniti alla ricerca del padre biologico e delle proprie radici, finendo con il riappropriarsi della sua storia nel momento stesso in cui questa smetterà per lei di avere importanza.

Adriana Lisboa
Adriana Lisboa è nata a Rio de Janeiro nel 1970 e attualmente vive negli Stati Uniti. Ha pubblicato cinque romanzi, una raccolta di racconti, un'altra di prose poetiche e libri per bambini. Le sue opere sono state tradotte e pubblicate in Francia, negli Stati Uniti, in Messico, in Italia, in Svezia e in Svizzera. Con il romanzo "Sinfonia in bianco" ha vinto, nel 2003, il Premio "José Saramago" e, nel 2007, è stata inclusa dall'Hay Festival di Bogotà tra i 39 autori under 40 più significativi dell'America Latina.

Blu Corvino
di Adriana Lisboa
Traduzione di Sara Favilla
Edizioni LaNuovafrontiera

Nessun commento:

Posta un commento