mercoledì 11 settembre 2013

A Milano, in zona 9, una serata cilena in ricordo di Allende

Anche per il popolo cileno c'è un 11 settembre e rappresenta l'inizio di un momento storico che ha segnato la vita e la coscienza di moltissime persone in questo paese dell'America Latina e non solo. Moltissimi hanno dovuto lasciare il Cile dopo l'11 settembre 1973, quando il generale Pinochet rovesciò con un golpe il governo del socialista Salvador Allende.

In Cile, nel mondo e anche a Milano sono molte le iniziative che vogliono ricordare la tragedia di un popolo che aveva iniziato a vivere il sogno della democrazia, un sogno che qualcuno, e non solo in Cile, ha deciso che non poteva essere vissuto. Il racconto di quei giorni, di quel lungo periodo della storia cilena, sarà ricordato anche nella zona Niguarda di Milano con una serata di testimonianze.


Al Circolo familiare di via Terruggia, a cura del Centro di Documentazione Antifascista e del circolo di Sel di Niguarda, Bicocca e Pratocentenaro, venerdì 13 settembre si tiene una serata di testimonianze di quei fatti con Alfredo Luis Somoza e Andrea Rivas, testimoni del golpe, imprigionati e poi esuli in Italia.

Agli intervenuti verrà regalato il dvd con il bel documentario di Patricio Guzman su Salvador Allende. La serata, inoltre, prevede una cena a base di cibi cileni e il sottofondo delle musiche di Violeta Parra, Victor Yara e Inti Illimani.

fonte Zonanove

Nessun commento:

Posta un commento