martedì 3 settembre 2013

11 settembre 1973: sette rose per ricordare

In occasione del 40esimo anniversario del Golpe in Cile, Assemblea Teatro, compagnia teatrale di Torino, presenta 7 differenti repliche di "Le rose di Atacama", che si presenterà in tre diverse versioni, oltre alla serata con Inti-Illimani Historico al Teatro Colosseo inserita in MITO-Settembremusica.

Sette  diverse occasioni per ricordare e per raccontare attraverso le parole di Luis Sepulveda, la musica di diversi gruppi che si alterneranno nelle differenti repliche, Coro Hispano-Americano di Milano, Daniele Li Bassi, Banda dell’Unione Musicale Condovese ed il teatro.

Uno spettacolo può mutare continuamente pelle, pur rimanendo sempre fedele a se stesso. "Le rose di Atacama" in questi quasi 15 anni di repliche ha saputo conoscere spazi sempre diversi (dal piccolo spazio della Miniera Paola dove ha visto il debutto sino alle grandi scene dei concerti con gli Inti-Illimani). E’ stato interpretato da diversi attori (da Oliviero Corbetta, Lola Gonzalez Manzano, Macarena Paz Pizarro, agli attuali protagonisti) modificando alcune sue parti e rinnovandosi. Si è adattato ora a una miniera, ora a una cantina, ora al palco di un grande teatro. 

E’ stato rappresentato in un hangar bianco immerso tra opere d’arte contemporanea perché come il deserto di cui si  racconta, sa sorprendere ogni volta che una nuova goccia lo bagna. In occasione dei 40 anni dal Golpe che l’11 settembre 1973 fece cadere il governo di Salvador Allende in Cile, "Le rose di Atacama" ritornano in scena per sette repliche. 

Anche questa volta lo spettacolo varierà forma, in particolar modo musicale, proponendosi ora insieme al Coro-Hispano Americano, ora ai 50 elementi della Banda dell’Unione Musicale Condovese o alla semplice chitarra e voce di Daniele Li Bassi. Un tour che, insieme alla serata del 15 settembre con Inti-Illimani Historico al Teatro Colosseo all'interno del programma di MITO - SettembreMusica, vuole ricordare ancora una volta un sanguinoso evento della Storia narrando di uomini e donne semplici, che hanno combattuto la dittatura in nome della libertà.

Assemblea Teatro
presenta
"Le rose di Atacama"

dall’omonimo romanzo di Luis Sepúlveda
riduzione scenica e regia di Renzo Sicco
interpretato da Mattia Mariani,  Silvia Nati
musiche  eseguite dal vivo da
Daniele Li Bassi / Coro Hispano-Americano / La Banda dell’Unione Musicale Condovese

5 settembre ore 21,00 / Rivalta di Torino - Cappella del Monastero via Balegno 2
7 settembre ore 21,00 / Condove  - Frazione Poesatto
10 settembre ore 21,00 / Collegno - Piazza I Maggio
11 settembre ore 21,00 / Torino - Circolo dei Lettori via Bogino 9 - 40esimo/in collaborazione con il Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte.
14 settembre ore 21,00/  Cantalupa - Teatro Silvia Coassolo via Roma 18
18 settembre ore 21,00 / Torino – Caffè Basaglia via Mantova 34
21 settembre ore 21,00 / Milano – Teatro Ariberto via Crespi 9

Nessun commento:

Posta un commento