martedì 3 settembre 2013

Bolivia colpita dal gelo. Aiuti alle vittime.

Il ministero della Salute boliviano, attraverso la Direzione generale della Sanità, ha stanziato circa 20 mila dollari in medicinali e assistenza medica alle famiglie colpite dalla grandine e dalla neve che ha colpito il paese negli ultimi giorni.

Secondo quanto reso noto dal governo, l’assistenza medica sarà distribuita ai comuni del dipartimento di La Paz attraverso sette gruppi ciascuno composto da un’equipe di sei medici ciascuno. Tra i farmaci distribuiti ci saranno antibiotici, analgesici, antinfiammatori, sali di reidratazione orale, colliri, creme per la pelle e kit di pronto soccorso. Inoltre, saranno distribuiti alimenti, fra cui due tonnellate di legumi, e coperte.


In base alle Linee Guida 2013-2015 della Dgcs, la Bolivia è un paese prioritario per la Cooperazione italiana, la cui presenza nel paese andino è stata formalizzata con un accordo quadro firmato nel 1986. Esso prevede una serie di programmi, sia a dono sia a credito d’aiuto, per sostenere le politiche di riduzione della povertà.

Le tipologie d’intervento che ispirano l’attività della Cooperazione italiana nel paese sono: cooperazione bilaterale mediante crediti d’aiuto o a dono; progetti realizzati dalle Ong italiane; cooperazione multilaterale (con progetti eseguiti da agenzie Onu; aiuti di emergenza. Gli interventi sono in linea con le priorità identificate nel Piano strategico di riduzione della povertà e nel Piano di sviluppo nazionale, per gli anni 2008-2015.

fonte cooperazioneallosviluppo.esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento