Il 105 è il numero di emergenza della polizia di Lima, capitale del Perù, quello che in Italia è il 113. Una persona ha chiamato, attraverso il suo telefono cellulare, questo numero per ben 13.000 volte in un solo mese, insultando chi rispondeva e dando false informazioni.
"Abbiamo una lista lunghissima di telefonate false fatte dallo stesso numero o da altri, ma quello delle 13.000 chiamate in un mese resta un caso emblematico", ha riferito il colonnello Edgar Villalobos, capo del reparto di emergenza della polizia della capitale peruviana.
La polizia ha identificato il numero e anche il proprietario dello stesso, ma non può fare nulla, nemmeno una multa, perchè l'attuale legislazione non regolamenta nessuna sanzione contro le chiamate telefoniche false o di disturbo al numero di emergenza.
Queste infinite chiamate al 105 sono state identificate grazie anche alla messa in funzione di una nuova centralina telefonica, che nel mese di giugno è stata attivata per testarne l'affidabilità e che permette di registrare ogni chiamata in ingresso. Questo nuovo centralino può ricevere fino a 40.000 chiamate al giorno, mentre il precedente sistema riceveva una media di 4000/5000 chiamate quotidiane.
Le telefonate con falsi allarmi, insulti o scherzi, purtroppo rappresentavano il 90% delle chiamate che riceveva "l'antico" centralino, che però non era in grado di identificarne la provenienza.
fonte Afp
Nessun commento:
Posta un commento