mercoledì 17 luglio 2013

Paisaje Cultural Cafetero in lizza per diventare l'ottava meraviglia del mondo

La regione colombiana del 'Paisaje Cultural Cafetero' vuole diventare l'ottava meraviglia del mondo, in base  a un concorso organizzato dal sito web, specializzato in turismo, Virtual Tourist. Questo luogo che comprende le provincie di Caldas, Quindío, Risaralda e la parte nord della Valle del Cauca, compete con altre 330 località che mirano ad entrare nella lista delle meraviglie del mondo moderno.

Fino al 30 settembre è aperta la possibilità di votare per uno dei tanti luoghi presenti in questo sondaggio e il Paisaje Cultural Cafetero promuove naturalmente la bellezza dei suoi luoghi attraverso un sito web dedicato, sul quale invita "a vivere il processo tradizionale del caffè dal seme alla tazza, insieme a paesaggi stupendi, gente simpatica e esperienze magiche".

Questa iniziativa è una delle tante che fanno parte della campagna del ministero del turismo, "Colombia es Realismo Mágico", attraverso la quale si vuole promozionare il paese all'estero. "Le tendenze mondiali indicano che i turisti, sempre di più, cercano attività che soddisfino i loro vari interessi. Il Paisaje Cultural Cafetero risponde a questo requisito perchè i visitatori qui possono accedere a cinque degli otto prodotti turistici che la Colombia offre: avventura, natura, cultura, lusso e incontri", ha detto María Claudia Lacouture, presidentessa diProexport.

Con l'aiuto delle autorità, le agenzie viaggio di questa regione offrono diverse soluzioni ai turisti che visitano questa parte delle Colombia, come viaggiare in mongolfiera tra le piantagioni di caffe' o passeggiare tra palme centenarie, le più alte al mondo (60 metri) nella Valle del Cocora. 

Le sue attrattive e le sue particolarità hanno fatto del Paisaje Cultural Cafetero una destinazione molto interessante per i turisti internazionali. Mentre nel 2009 le presenze a Caldas, Quindío e Risaralda erano di 29.798, nel 2012 sono state 32.588, con un incremento del 9%, come ha riportato un informativa del Ministero del Commercio e del Turismo colombiano.

Se questa parte della Colombia diventasse l'ottava meraviglia del mondo, attraverso il sondaggio di Virtual Tourist, per il Paisaje Cultural Cafetero si tratterebbe del secondo riconoscimento a livello mondiale dopo quello ricevuto nel 2011 dall'Unesco che lo ha dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

fonte hostnews.com

Nessun commento:

Posta un commento