mercoledì 17 luglio 2013

In ottobre un musical su Frida Khalo

Un musical sulla vita della famosa pittrice messicana Frida Khalo è in fase di preparazione in Messico con la partecipazione di giovani ballerini, tra i 19 e i 24 anni, diplomati alla scuola dell'Istituto Nazionale delle Belle Arti. L'opera esordirà negli Stati Uniti ed è prodotta dalla canadese Starvox Entertainment.

Da circa una mese sono iniziate le prove dello spettacolo con il corpo di ballo formato da 15 elementi, più due 'riserve'. La coreografa Klaudia Casillas ha dichiarato che i partecipanti al musical sono stati selezionati dopo una serie di provini che hanno visto la presenza di oltre 140 candidati.


I ballerini "incarnano il popolo messicano, ma danno vita anche ai dolori e ai timori della pittrice, ai suoi eccessi e ai suoi desideri". La scenografia sarà realizzata con girasoli, bandiere, cesti di fiori, attrezzi da lavoro, fucili, spade, travi, fotografie, specchi e quadri e saranno necessari 170 costumi nel corso dello spettacolo che dura due ore.

Scritto da Marcos Lifshitz, con l'adattamento e regia di Octavio Salazar, il musical inizierà una tournee internazionale il 25 ottobre prossimo da San Diego in California, per poi proseguire con diverse date in altre città degli Stati Uniti. 

L'opera inizia alla vigilia della morte della famosa pittrice, moglie del 'muralista' Diego Rivera, interpretata da Jacqueline Fernández, che in questo momento di dolore ricorda i momenti più importanti della sua vita.

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento