martedì 30 luglio 2013

In Messico una mostra sul Partenone

Uno dei monumenti simbolo della Grecia, della sua arte e della sua storia, il Partenone, è oggetto di una mostra, che consiste in gran parte di fotografie di grande formato e che rimarrà aperta fino al 22 settembre al Museo di Architettura del Palazzo delle Belle Arti di Città del Messico.

Alexandros Apostolakis, curatore della mostra "Partenone. Architettura e arte", ha detto "la perfezione e l'armonia non possono essere realizzate attraverso una sola disciplina". Apostolakis, specializzato nel restauro, ha aggiunto che Iktinos, Callicrate e Fidia, che costruirono il Partenone, non vedevano il monumento solo come un edificio o uno spazio da costruire.


E' la prima volta che il Messico, culla di opere grandiose della cultura Maya, ospita una mostra dedicata al Partenone, tempio dedicato alla dea Atena. Una mostra composta da 87 fotografie provenienti da istituzioni greche, tre video e una paio di repliche delle sculture che lo decorano, fornite dal Museo nazionale delle Culture.

"E' un monumento che respira. La gente deve sapere che il Partenone è molto di più che una 'rovina'. In se' concentra molti valori che incontriamo nella vita quotidiana: è una capsula di informazioni tutte da scoprire", ha concluso  Apostolakis.

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento