lunedì 22 luglio 2013

Cuba: il restauro del Campidoglio dell'Avana

Campidoglio de L'Avana
Sono iniziati i lavori di restauro e di ristrutturazione del Campidoglio de L'Avana, una costruzione che 'stranamente' è molto simile a quella 'più famosa' di Washington e proprio per questo attira l'attenzione di molti turisti.

"Gli edifici non sono colpevoli di quello che succede al loro interno", ha detto Eusebio Leal, storico de L'Avana, in risposta ad un articolo apparso sul quotidiano 'Juventud Rebelde' su questo edificio costruito nel 1929 da un governo, quello del presidente Gerardo Machado, che apparteneva a quella filosofia politica che la Rivoluzione ha poi scardinato.

La ricostruzione di questo monumento rappresenta, secondo Leal, la fine di quella lotta contro i fantasmi e la volontà dell'attuale presidente cubano, Raúl Castro, è quella di restaurare un monumento che possa diventare sede delle attività legislative del governo. 

La storia  di questo edificio 'racconta' che fu costruito nel 1929 per volontà del presidente Machado, per essere sede del Congresso di Cuba, che fu sciolto dopo la rivoluzione castrista del 1959. Indubbiamente si è ispirato al Campidoglio degli Stati Uniti e ha una facciata neoclassica e una cupola posta al 91,73 metri di altezza. Lo storico cubano segnala che comunque esistono delle forti differenze tra l'edificio statunitense e quello cubano e come la cupola sia di dimensioni differenti.

 Il Campidoglio de L'Avana è stato per decenni la sede del congresso di una repubblica o presunta tale, che è durata dal 1902, sotto il controllo degli Stati Uniti, fino al 1959, data nella quale Fidel Castro è salito al potere. Il Campidoglio è sempre stato un punto di riferimento cittadino e rappresentava un punto simbolico, il 'chilometro zero', da dove partivano tutte le strade nazionali. 

Per indicare questo punto, fu posto sotto la cupola un diamante di 25 carati appartenuto all'ultimo zar di Russia, Nicola II. Quella pietra, portata a Cuba da un commerciante turco che l'aveva presa a Parigi, fu rubata nel marzo del 1946 per essere poi ritrovata l'anno seguente. Un furto che scatenò molte accuse contro i politici e i militari corrotti.

Campidoglio di Washington
Nella sala principale del Campidoglio fu approvata la Costituzione del 1940, che a quel tempo era considerata come una delle più avanzate del mondo. Sono molti i turisti che visitano questo edificio, anche se ora è chiuso proprio per i lavori di ristrutturazione. Una turista spagnola che si è fatta fotografare sulla scalinata dell'edificio, ha detto ai microfoni dell'Ansa che "E' più piccolo di quello di Washington, ma gli assomiglia moltissimo".

Eusebio Leal ha concluso che il Campidoglio è un monumento nazionale. "Lo è stato fin dal momento della sua costruzione, come opera realizzata in tempi record e con l'utilizzo di materiale molto preziosi provenienti dall'isola, ma anche da altre parti del mondo. Questo lo ha fatto diventare un simbolo della Repubblica ideale".

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento