Le piogge cadute nelle ultime 24 ore nel dipartimento di Peten, in Guatemala, hanno colpito 207 persone nei comuni di Sayaxché e Las Cruces, provocando danni a 35 abitazioni. È quanto rende noto il Coordinamento nazionale per la riduzione dei disastri (Conred), che sta fornendo assistenza umanitaria alle vittime delle inondazioni.
Nel villaggio di Santa Elena Caribe Rio Salinas de Sayaxché l’esondazione di un torrente ha colpito 192 persone, causando danni lievi a 32 abitazioni, mentre l’altro incidente è avvenuto nella zona 1 della capitale dipartimentale di Las Cruces, Peten, danneggiando tre abitazioni e 15 persone. Il Conred ha messo a disposizione circa 210 tonnellate di cibo e altri aiuti di prima necessità per le popolazioni colpite dalla calamità.
Nel maggio 2011 è stato inaugurato in Guatemala il Programma della Cooperazione italiana ”Ran Guatemala”, che dispone di una dotazione finanziaria di 2,8 milioni di dollari e si propone di ridurre l’esposizione al rischio nutrizionale e ambientale delle fasce vulnerabili della popolazione (in primis donne e bambini) maggiormente affette da alti indici di denutrizione e colpite dalle devastazioni provocate dalla stagione delle piogge.
fonte cooperazioneallosviluppo.esteri.it
Nessun commento:
Posta un commento