lunedì 8 luglio 2013

Cuba: a Camaguey sarà realizzato un monumento a Camilo Cienfuegos

In occasione del cinquantaquattresimo anniversario della sua morte, verrà realizzato un momumento in onore del Comandante Camilo Cienfuegos, eroe della rivoluzione cubana. L'opera, che renderà tributo al "Señor de la Vanguardia", sarà collocato a Camaguey, ultima località che lo vide in vita prima dell'incidente aereo sull'Oceano mentre rientrava a L'Avana.

L'opera sarà realizzata dallo scultore José Villa Soberón, Premio nazionale delle Arti Plastiche nel 2008, e autore di altre famose sculture come quelle di  Ernest Hemingway, John Lennon e el Caballero de París.

Fidel Castro e Camilo Cienfuegos
Nel territorio camagüeyanos esistono già statue o testimonianze artistiche in onore di Camilo Cienfuegos, così come in una scuola militare professionale, nell'aeroporto della provincia, ma anche nel più grande parco urbano di Cuba, il Casino Campestre, dove parlò alla folla nel corso di un cerimonia ufficiale nel maggio del 1959.

Eroe amatissimo dal popolo cubano, viene ricordato ogni anno, il 28 ottobre, con una cerimonia che porta i cubani lungo il molo de L'Avana, dal quale vengono gettati in mare mazzi di fiore in suo ricordo, quel mare che è stata la sua tomba. 

Nelle scuole dell'isola vengono insegnate la sua storia e le sue gesta militari e il suo volto compare sulle monete da 20 pesos cubani. L'appellativo 'Señor de la Vanguardia' gli venne dato dall'amico Che Guevara, quando assunse il comando di tutte le forze armate cubane.

fonte ciaocuba.it

Nessun commento:

Posta un commento