lunedì 8 luglio 2013

Cinema, una magia che si può anche ascoltare se sai raccontarla

"La bambina che raccontava i film" è uno dei tanti spettacoli teatrali che la compagnia Assemblea Teatro di Torino mette in scena in questa estate 2013. Tratto dal romanzo "La Contadora de Peliculas" dello scrittore cileno Hernan Rivera Letelier, fa parte di un quartetto di appuntamenti che si inseriscono nella rassegna in programma al Parco del Monastero di Rivalta (Torino).

Il 24 luglio, alle ore 21.30, l'adattamento teatrale del romanzo di Rivera Letelier, fatto da Renzo Sicco, direttore artistico di Assemblea Teatro, vede sulla scena  Valentina Virando e Sonia Belforte, con la straordinaria partecipazione di Pietro Del Vecchio. La regia è di Lino Spadaro e Renzo Sicco.

Un tenero quanto delizioso cinema paradiso, ambientato però a teatro, nel lontano sud del mondo, a un passo tra realtà e immaginazione. Una bambina, la sua storia, i suoi sogni e sullo sfondo un atto d’amore verso l’antica arte del narrare. Maria Margarita, l'interprete della vicenda narrata, in scena viene sdoppiata per essere ancora più unica. La incontriamo adulta, ormai guida turistica di un villaggio fantasma nella pampa del salnitro. Ma la incontriamo anche giovane e fresca nel tempo in cui quel villaggio era la vita. 

Una vita povera e ricca al tempo stesso. Povera nella sussistenza ma ricca nella fantasia. Stimolo a quest’ultima, e unico sollievo alla durezza del sole e al lavoro nelle miniere, la sala di proiezione. Il cinema del paese, col suo fascio di luce e le migliaia di fotogrammi che aprivano davvero il mondo oltre l’aspro del deserto. Fata Delcine (nome d’arte, come si conviene a ogni grande artista), una bambina dalla stupefacente fantasia, che ha come dono una straordinaria bravura nel raccontare. Le sue parole inchiodano alle sedie il pubblico che assiepa la sua piccola casa. Ecco allora che vecchi e invalidi in paese la chiamano, per “ascoltare” un bel film. Le sue narrazioni li strappano da quel nulla che è il deserto e, fosse anche per un solo momento, li trasportano verso mondi meravigliosi.

Hernan Rivera Letelier
Una storia dalla grande forza evocativa come nella migliore tradizione letteraria latinoamericana, fatta di sentimenti avvolgenti  e di una comunità unita intorno alla magia del cinema... incantesimo pronto a svanire all’arrivo della “scatola magica”. A Valentina Virando, una delle più promettenti attrici del giovane teatro torinese, e a Sonia Belforte, una rivelazione dei potenziali artistici del Sud America, il compito di rivelarci la ricchezza di Maria Margarita, personaggio fresco, vivo, generoso quanto indimenticabile, uscito dalla penna di Hernan Rivera Letelier, uno dei più grandi interpreti contemporanei della nuova letteratura cilena.

24 luglio, ore 21.30
Rivalta di Torino – Parco del Monastero, via Balegno 2

"La bambina che raccontava i film"
di Hernan Rivera Letelier
riduzione per la scena di Renzo Sicco
con Valentina Virando, Sonia Belforte e la straordinaria partecipazione di Pietro Del Vecchio
regia di Lino Spadaro e Renzo Sicco

Ingresso unico € 8,00
Ingresso ridotto € 5,00 per i residenti del Comune di Rivalta di Torino

Nessun commento:

Posta un commento