venerdì 26 luglio 2013

Crescono le esportazioni italiane in Messico

In base ai dati del primo trimestre di quest'anno, risulta che l'export italiano verso il Messico è cresciuto dell'1,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno con vendite per circa 800 milioni di euro. Questo incremento è riscontrabile nei settori dei prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio, alimentari, bevande e articoli in pelle.

Dati sicuramente incoraggianti per l'economia italiana ai quali si si aggiungono gli incrementi degli investimenti delle aziende italiane in Messico, che fanno presagire una ulteriore crescita del commercio bilaterale tra i due paesi. 

L'interscambio tra Italia e Messico nel 2012 ha raggiunto la cifra di 4,7 miliardi di euro, he rappresentava già un 11% in più rispetto al 2011, con un saldo a nostro favore del mercato italiano di 2,7 miliardi di euro. L'Italia consolida, quindi, il ruolo di secondo fornitore europeo, dopo la Germania, e di terzo partner commerciale europeo (dopo Germania e Spagna). 

A livello mondiale l'Italia occupa il nono posto, dopo Usa, Cina, Canada, Giappone, Germania, Corea del Sud, Spagna e Brasile, nel ruolo di partner commerciale del Messico e all'ottavo come fornitore. Questi buoni risultati sono stati resi possibili anche dal lavoro dell’ambasciata italiana a Città del Messico, che accompagna le aziende italiane nel momento in cui si affacciano sul mercato messicano, fornendo loro strumenti utili per gli investimenti. Un grosso lavoro viene anche fatto nei confronti degli gli operatori locali sulle eccellenze del Made in Italy.

fonte ilvelino.it

Nessun commento:

Posta un commento