lunedì 29 luglio 2013

Italia ospite d'onore al Festival Cinematografico Internazionale di Tarapacà

L'Italia è stata ospite d'onore al recente Festival Internazionale del Cinema di Tarapacá, regione del Cile, dove si è svolta la quinta edizione di questa manifestazione cinematografica nel corso della quale vengono proposte varie produzioni internazionali, lungometraggi, cortometraggi e documentari.

Tra le pellicole che sono state proiettate nel corso del festival, anche un documentario sulla vita di Bob Marley e il film con Sean Penn, "This must be the place", premiato al festival di Cannes 2011. Oltre alla visione dei film, anche incontri e convegni con ospiti nazionali ed internazionali. 


L'Italia, ospite d'onore di questa quinta edizione, era presente con quattro film: "Nessuno mi può giudicare", commedia diretta da Massimiliano Bruno nel 2011 e interpretato da Roul Bova e Paola Cortellesi; "Marcello, Marcello", film del 2008 diretto da Denis Rabaglia che racconta una storia d'amore ambientata in un piccolo paese chiamato Amatrello sulle coste del mar Tirreno, atmosfera anni '50. Un giovanissimo ragazzo sconvolge la sua vita e quella di tutto un paese per conquistare la bella Elena.

Gli altri due film sono entrambi firmati da Pupi Avati,  "Una Sconfinata Giovinezza" e "Gli Amici del Bar Margherita". Il primo racconta la storia di Lino, un esperto giornalista sportivo, sposato con Francesca, insegnante universitaria. Il loro è un rapporto consolidato che ha superato non poche difficoltà tra le quali il sofferto mancato arrivo di un figlio. Proprio quando sembrano aver trovato un loro equilibrio di coppia, Lino inizia ad accusare gli effetti debilitanti e degenerativi del morbo di Alzheimer. Francesca si ritrova tra mille dubbi ed angosce a dover trattare come un figlio piccolo il proprio marito pur di stargli vicino ed evitargli la sofferenza del ricovero. Gli interpreti sono Fabrizio Bentivoglio e Francesca Neri.

"Gli Amici del Bar Margherita", girato nel 2009 da Avati, parla della Bologna degli anni '50, di personaggi improbabili, ma veri, il tutto visto con gli occhi di un ragazzo di 18 anni. Un film interpretato da Diego Abatantuono, Gianni Cavina, Luigi Lo Cascio, Fabio De Luigi e Laura Chiatti.

Nessun commento:

Posta un commento