L'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, in collaborazione con il Kino Palais, ha organizzato un omaggio a Federico Fellini a 20 anni dalla morte del grande regista italiano e a 50 anni dall'uscita di uno dei suoi capolavori: "8 ½". Una doppia celebrazione con una rassegna, in programma dal 9 agosto all'8 settembre, dei suoi più importanti film.
Le pellicole, tutte sottotitolate appositamente dal Ministero degli Esteri italiano, vogliono rendere omaggio alla grande opera e carriera del regista riminese. L'apertura della rassegna sarà proprio con il film "8 ½" diretto da Fellini nel 1963 e che vede tra gli interpreti Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Anouk Aimée, Sandra Milo. Le musiche del film sono state 'firmate' da Nino Rota. La proiezione è in programma il 9 agosto con replica il 25 agosto.
Il programma prevede poi "Roma" (1972) con lo stesso Federico Fellini, insieme ad Alberto Sordi, Gore Vidal, Anna Magnani, Alvaro Vitali, Peter Gonzales Falcon (10-30 agosto); "I Vitelloni" (1953) con Franco Fabrizi, Franco Interlenghi, Alberto Sordi, Leopoldo Trieste, Leonora Ruffo, Lida Baarova (16-31 agosto); "La dolce vita" (1960) con Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Anouk Aimée, Alain Cuny, Yvonne Furneau (17 agosto - 1 settembre); "I clowns" (1970) un docufilm realizzato da Fellini per la Rai e che vede la presenza di Anita Ekberg, Fanfulla, Ricardo Billi, Tino Scotti, Carlo Rizzo (18 agosto - 6 settembre).
Una scena tratta dal film Le tentazioni del dott.Antonio |
La rassegna prosegue con la proposta di "Le tentazioni del dott.Antonio", un episodio del film Bocacccio '70, pellicola nella quale quattro grandi registi, Monicelli, Visconti, De Sica e appunto Fellini, evocano lo spirito picaresco dei racconti di Boccaccio. L'episodio felliniano è interpretato da Anita Ekberg e Peppino De Filippo. Nella stessa sessione verrà presentato un contributo inedito in Argentina, si tratta del film di animazione "Il lungo viaggio" del 1997, realizzato sulla base dei disegni di Federico Fellini, quelli con i quali il registra tratteggiava i personaggi dei suoi film. Narrato da Tonino Guerra, grande amico e sceneggiatore dei film di Fellini, è stato realizzato in Russia e diretto da Andrei Khrjzhanovsky. (23 agosto - 7 settembre)
Ultimo appuntamento è quello con "Ginger e Fred" (1985) con Giulietta Masina, Marcello Mastroianni, Franco Fabrizi, Frederick von Ledenburg (24 agosto, 8 settembre). La presentazione di alcuni di questi film verrà fatta da Néstor Tirri, cristico, scrittore, insegnante di Lettere all'Università Nazionale del Sud ed esperto di semiologia del cinema. Tirri è autore di diversi libri di narrativa tra i quali “Habíamos amado tanto a Cinecittà" con prologo di Ettore Scola e il più recente, pubblicato lo scorso anno, “El transeúnte inmóvil".
Omaggio a Federico Fellini
9 agosto - 8 settembre
Kino Palais
Espacio de Artes Audiovisuales del Palais de Glace
Posadas 1725 - Buenos Aires
Nessun commento:
Posta un commento