giovedì 13 giugno 2013

Messico: nelle elezioni per il sindaco spunta anche un 'candigato'

A Xalapa, in Messico, dove il prossimo 7 luglio sono in programma le elezioni per il  sindaco della città, il 'malessere generale" nei confronti della politica locale, ha portato alla nascita di una campagna a favore di un candidato abbastanza particolare, anzi di un 'candigato': el gato Morris.

Il suo manifesto elettorale recita, anche in maniera abbastanza 'forte': "Stufo di votare ratti? Vota pr un gatto. Meglio votare per un altro animale".  Morris, il gatto, ha un suo programma elettorale, che, per continuare il suo spirito polemico, dice di essere uguale a quello degli altri candidati: "riposare e scherzarci su".


Questa iniziativa di protesta contro la 'vera' politica, ha trovato anche l'appoggio del popolo della Rete, infatti "el gato Morris" ha una sua pagina su Facebook e ha raggiunto oltre i 65.000 'mi piace', spesso superando di gran lunga i veri candidati alla carica di sindaco di Xalapa, capitale dello stato messicano di Veracruz.

Naturalmente l'operazione ha scatenato le reazioni degli avversari di Morris, che accusano gli ideatori di aver organizzato una campagna diffamatoria nei loro confronti, volta anche ad influenzare gli elettori che si troveranno a dover decidere per il governo della loro città.

Intanto 'el gato Morris' continua a raccogliere consensi e a questo punto rimane la curiosità di sapere quanti voti raccoglierà alle prossime elezioni e, vien da dire, se in Italia in milioni hanno votato un 'grillo' perchè in Messico non possono votare un gatto ?

Nessun commento:

Posta un commento