giovedì 13 giugno 2013

E' cominciato il conto alla rovescia verso 'Brasil 2014'

Pele' da' il via al countdown
verso i Mondiali 2014
(foto Afp)
Un orologio gigante posto sulla spiaggia di Copacabana ha iniziato a contare, a ritroso, i giorni, le ore, i minuti e i secondi che mancano al via ufficiale dei Campionati del Mondo di calcio del prossimo anno. Mercoledì 12 giugno è scattato il countdown verso lo stesso giorno del 2014, quando in Brasile comincerà il mondiale.

Un Brasile che già in questi giorni sta vivendo, in un certo senso, un'euforia simile a quella che si scatenerà il prossimo anno. Da sabato scatta infatti la Confederations Cup che vede presenti, oltre ai padroni di casa della Selecao, anche i Campioni del Mondo in carica, la Spagna e tutte le altre nazionali che hanno conquistato il titolo continentale.


L'inaugurazione dell'orologio-monumento, disegnato dal famoso architetto brasiliano Oscar Niemeyer, scomparso nel settembre scorso dopo aver concluso proprio questo progetto, ha visto la partecipazione di diverse personalità e tra queste il segretario generale della FIFA, Jérôme Valcke, e la leggenda del calcio brasiliano e mondiale, "O Rei" Pelé.

Il presidente della FIFA, Joseph Blatter, che non è potuto intervenire, ha però inviato un messaggio attraverso la pagina del sito ufficiale della FIFA. "Sono un presidente felice perchè manca un anno: una data che è sempre importante. Il Brasile è una potenza non solo nel calcio, ma ormai anche a livello di economia mondiale e attraverso l'organizzazione del Mondiale, lo diventerà anche nei valori sociali e culturali".

Blatter, che raggiungerà Brasilia sabato per l'inaugurazione della Confederations Cup, che si apre con il match tra Brasile e Giappone, si è complimentato anche con gli architetti che hanno progettato i 12 stadi che ospiteranno le partite del Mondiale. "Sono come gioielli sparsi nelle varie città. Sono felice di venire in Brasile e di poter visitare tutte queste città".

fonte infobae.com 

Nessun commento:

Posta un commento