giovedì 20 giugno 2013

Il turismo in Perù ha generato oltre 1 milione di posti lavoro

Il turismo in Perù ha generato, nel 2012, 1.081.035 posti di lavoro e il suo contributo diretto al Prodotto Interno Lordo (PIL) nominale è stato del 3,7%, per cui si spera che questo settore divenga nel 2016 la seconda attività generatrice di  valuta estera nel paese.

L’idea è che nel 2016 l’attività turistica diventi la seconda fonte generatrice di valuta estera per il paese, prendendo il posto della pesca, che oggi occupa la seconda posizione dopo il settore minerario”, ha dichiarato Jose Luis Silva, ministro del Commercio Estero e Turismo peruviano. Tra il 2002 e il 2012, l’arrivo di turisti internazionali è cresciuto da 1.1 milioni a 2,8 milioni e la valuta estera generata si è quadruplicata passando da 837 milioni a 3.288 milioni di dollari. 

Machu Picchu
foto deviajesaperu.com
Il Ministro Silva ha informato che il lavoro combinato tra il Governo centrale e i Governi regionali e locali e il settore privato, contribuiranno a collocare il Perù come un paese di destinazione turistica riconosciuta a livello mondiale per la sua biodiversità, autenticità e patrimonio storico. “Stiamo lavorando perché il turismo in Perù cresca tre volte di più della crescita media mondiale. Siamo rivolti verso questo obiettivo”, ha dichiarato. 

Se si riesce ad estendere l’iniziativa del sistema di visti intelligente (smart visas), che offre ai turisti un meccanismo efficiente per la pratica di richiesta di visto in via telematica, il settore avrà un ulteriore beneficio. “Perù, Ecuador e Colombia stanno partecipando a questa iniziativa, Panama è interessato ad unirsi e prossimamente si aggiungeranno altri paesi”, ha indicato il Ministro. Inoltre, Claudia Cornejo, viceministro di Turismo, ha dichiarato che per quest’anno si prevede che il settore registri una crescita tra l’8,5 e il 9% in Perù. 

Agua Calientes
foto deviajesaperu.com
Se parliamo di arrivi internazionali possiamo prevedere che quest’anno, se tutto procede d’accordo alle proiezioni che abbiamo, raggiungeremo i 3 milioni di turisti”, ha segnalato. Infine, ha riferito che per quanto riguarda il turismo interno, si spera di raggiungere i 36 milioni di viaggi.

fonte conpermilan.com

Nessun commento:

Posta un commento