mercoledì 5 giugno 2013

Giovani artisti italiani in mostra a Montevideo


"Venti per Una, 20 regioni per 1 Italia, 20 artisti per 1 mostra" è un'iniziativa che ha portato in America Latina con tre tappe in Argentina (La Plata, Cordoba e Buenos Aires) ed ora in Uruguay a Montevideo, le opere di venti giovani artisti italiani che hanno lavorato sulle tematiche della cultura regionale e nazionale italiana, dell’identità e della cittadinanza, in un mondo ormai definitivamente globalizzato.

La presenza di questa mostra in America Latina ha il significato di aprire una finestra sulla produzione di arte contemporanea italiana in Paesi che dall’Italia hanno ereditato non solo usi e costumi, ma anche una parte sostanziale delle proprie stesse identità nazionali e di quelle regionali che le compongono. Singole realtà che si confrontano e interagiscono..




"Venti per Una, 20 regioni per 1 Italia, 20 artisti per 1 mostra" è stata ideata e prodotta dall’Istituto Garuzzo per le Arti Visive per la Castiglia di Saluzzo (Cuneo), con il supporto e il contributo del Ministero degli Affari Esteri, partner principale del progetto, e realizzata con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Piemonte e della Città di Torino.

La mostra ora è visitabile all'Espacio de Arte Contemporanea di Montevideo fino al 4 agosto, dopo essere rimasta al Macla - Museo de Arte Contemporáneo Latino Americano di La Plata, all'l’Espacio Cultural Mumu - Museo de las Mujeres di Córdoba e presso il Centro Cultural Borges di Buenos Aires.  La mostra è curata da Martina Corgnati; il catalogo, edito da De Ferrari Comunicazione, è in italiano e spagnolo con testi della stessa curatrice e di Alessandro Demma.

Questi tutti gli artisti in mostra: Alis/Filliol per il Piemonte, Matteo Attruia per il Friuli Venezia-Giulia, barbaragurrieri/group per la Sicilia, Eleonora Beddini e Andrea Nevi per l'Umbria, Claudio Beorchia per il Veneto, Marco Bernardi per il Lazio, Pietro Mancini per la Calabria, Danilo Correale per la Campania, Valentina Ferrandes per la Basilicata, Dario Ghibaudo per la Lombardia, Nazzareno Guglielmi per le Marche, Claudia Losi per l'Emilia Romagna, Mariella Manconi per la Sardegna, Chicco Margaroli per la Valle d’Aosta, Franco Menicagli per la Toscana, Andrea Nicodemo per il Molise, Paride Petrei per l'Abruzzo, Agnese Purgatorio per la Puglia, Christian Tripodina per la Liguria e Wolfgang Zingerle per il Trentino Alto Adige. 

fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento