giovedì 6 giugno 2013

Guatemala: un Piano energetico per ottenere oltre 2.000 MW da rinnovabili


Il Presidente del Guatemala, Otto Perez Molina, ha presentato la Politica Energetica del Governo volta a modificare, nel corso del periodo 2013-2027, la matrice di generazione elettrica del Paese, attualmente eccessivamente dipendente dalle importazioni di petrolio. 

L’obiettivo è di portare la potenza installata dagli attuali 2.400 MW a 4.000 MW con la costruzione di nuovi impianti basati su fonti rinnovabili con particolare riguardo al settore idroelettrico e geotermico. 

La strategia del Governo prevede che nel 2027, l’80% della generazione elettrica provenga da fonti rinnovabili ecosostenibili con l’aumento del tasso di copertura attuale (circa l’80%) alla quasi totalità del territorio nazionale e l’esportazione delle quantità residue grazie al sistema di interconnessione con il Messico e con i Paesi centroamericani. 


Il piano punta anche a posizionare il Guatemala come snodo regionale di produzione elettrica sfruttandone appieno le rilevanti risorse idriche ed energetiche. Nel settore idroelettrico infatti, solo il 15% del potenziale di cui dispone il Paese è attualmente sfruttato mentre nel settore geotermico viene utilizzato appena il 5% delle risorse disponibili valutate in 1.000MW. Nel Paese è presente Enel Green Power con cinque centrali idroelettriche.

fonte infomercatiesteri.it

Nessun commento:

Posta un commento