mercoledì 12 giugno 2013

Messico: migliaia di ciclisti per le strade, ma completamente nudi

A Città del Messico migliaia di ciclisti hanno invaso le strade della capitale messicana in sella alla loro bici, ma senza nessun vestito addosso, anzi proprio nudi. Non si trattava di una pedalata tra folli, ma di un'iniziativa del Movimento Internazionale 'World Naked Bike Ride".

Obiettivo di questa iniziativa era quello di sensibilizzare i cittadini sull'importanza dell'uso della bicicletta come mezzo di trasporto. Importante per l'esercizio e la salute fisica, ma anche per l'apporto fondamentale nella riduzione dell'uso di combustibili fossili.


Oltre a questo messaggio, gli organizzatori che hanno avuto l'idea di circolare in sella alle loro bici completamente nudi, hanno voluto porre l'accento sulla vulnerabilità quotidiana alla quale sono esposti i ciclisti e la necessità che i guidatori siano più attenti nelle strade con molto traffico. 

Uno dei manifestanti ha dichiarato "In Messico è un incubo andare in bicicletta. Per gli automobilisti e' come se non esistessi, sei un fantasma".  Un'altra ciclista ha aggiunto: "Ogni giorno abbiamo paura a salire in sella e a metterci in strada e non sappiamo se faremo ritorno a casa sani e salvi".

Il World Naked Bike Ride nasce come movimento intorno al 2003 con iniziative sparse per il mondo, dalla Germania agli Stati Uniti, dalla Spagna al Canada. Successivamente questi eventi si sono uniti sotto un'unica sigla e ogni anno queste pedalate nudiste aumentano in ogni città del mondo e tutte con lo scopo di sensibilizzare sulle energie rinnovabili, responsabilità ambientale, riduzione dell'inquinamento e naturalmente sicurezza stradale.

fonte BBC Mundo

Nessun commento:

Posta un commento