mercoledì 8 maggio 2013

Papa Francesco in Brasile. Lunedì 22 luglio l'incontro con Dilma Rousseff


Papa Francesco è atteso in Brasile, in occasione della XXVIII Giornata mondiale della gioventù, dal 22 al 29 luglio. Si tratta del primo viaggio del Pontefice in America Latina e il programma di questa visita è molto ricco di impegni, il primo dei quali sarà l'incontro con il presidente brasiliano Dilma Rousseff.

L'incontro tra il Santo Padre e il capo di Stato brasiliano avverrà lunedì 22 luglio presso il Palazzo Guanabara a Rio de Janeiro. Mercoledì 24 Papa Francesco celebrerà la Santa Messa nella Basilica del Santuario di Nostra Signora della Concezione di Aparecida.


Giovedì è in programma la benedizione delle bandiere olimpiche (il Brasile ospita i Giochi nel 2016, n.d.r.) e al Santo Padre saranno anche consegnate le chiavi della città. Nello stesso giorno, nel pomeriggio, primo vero incontro con i giovani sul lungomare di Copacabana. 

Venerdì 26 luglio il programma prevede la Via Crucis con i giovani,  mentre nel giorno seguente un incontro con la classe dirigente del Brasile nel Teatro municipale a Rio de Janeiro e quindi un pranzo con i cardinali del paese, la presidenza della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile e i vescovi della regione. 

Appuntamento clou è indubbiamente quello di domenica 28 luglio con la Santa Messa per la XXVIII Giornata mondiale della gioventù nel 'Campus fidei' a Guaratiba. Sarà l'ultimo impegno per il Papa che lascerà così la sua America Latina per rientrare in Vaticano, dove il suo arrivo è previsto nella tarda mattinata di lunedì 29 luglio.

fonte ilvelino.it

Nessun commento:

Posta un commento