mercoledì 8 maggio 2013

'Spiritu', gli aromi del Malbec


In occasione della Giornata Internazionale del Malbec, famoso vino argentino, che si è celebrata lo scorso mese di  aprile, è stato lanciato sul mercato latinoamericano, "Spiritu, Aromas de Malbec", il primo kit specifico dedicato a questo vino e che contiene 10 aromi caratteristici del ceppo specifico che viene prodotto in Argentina.

Si tratta del primo kit di formazione olfattiva sviluppato specificatamente per questo tipo di uva. Pemette di differenziare i Malbec delle distinte regioni argentine, partendo dai 10 aromi fondamentali: fragola, frutta nera, prugna, violetta, liquirizia, cannella, cuoio, tabacco, chiodo di garofano e pepe.


Le differenti combinazioni di questi descrittori rappresentano la grande varietà di stili per creare i nostri vini e ci danno la possibilità di individuare chiaramente la zona da dove provengono", ha detto la creatrice di questo kit, la sommelier argentina Marcela Rienzo.

Il kit contiene un manuale d'uso e la documentazione di ognuno degli aromi con informazioni sulla sua origine, sulle varietà e in quali tipi di Malbec si possono trovare questi decrittori. Questo kit di aromi è sia uno strumento educativo, sia ludico, che permette, attraverso il divertimento e il piacere, di affinare la percezione, memorizzare i differenti aromi, identificarli e ricordarli, per, alla fine, conoscere a fondo il vino. 

Pensato e creato dalla sommelier Marcela Rienzo, è uno strumento molto valido per i sommelier argentini e per tutti coloro che vogliano 'tuffarsi' nel mondo infinito degli aromi del vino.

fonte hostnews.com

Nessun commento:

Posta un commento