giovedì 9 maggio 2013

L'Italia è primo partner commerciale della Bolivia


L’export italiano in Bolivia, in base ai dati registrati dall’Ambasciata italiana a La Paz, e’ cresciuto nel 2012 dell’85,96 per cento, raggiungendo un volume di 170,9 milioni di dollari. Anche le importazioni di merci boliviane sono aumentate, a un tasso del 29,85 per cento, per un valore di 50,9 milioni di dollari, facendo registrare un saldo per noi positivo della bilancia commerciale di oltre 120 milioni di dollari.

L’ottima performance delle esportazioni italiane e’ confermata dal primato assoluto che ha raggiunto il nostro paese, attestandosi primo esportatore dell’Unione europea verso la Bolivia, superando Germania e Spagna. 


La Paz, capitale della Bolivia
Un risultato che e’ stato reso possibile da una parte dal crescente miglioramento economico della Bolivia; dall’altra, dalle attivita’ di sostegno dell’Ambasciata italiana alle nostre imprese. Importante, nel Paese, l’intervento della Cooperazione italiana: cooperazione bilaterale mediante crediti d’aiuto o a dono; progetti realizzati dalle Ong italiane; cooperazione multilaterale (con progetti eseguiti da agenzie Onu, quali Fao, Wfp, Unodc, Undp, Unicef, e altre agenzie finanziarie); aiuti di emergenza. 

Gli interventi sono in linea con le priorità identificate nel Piano Strategico di Riduzione della Povertà e nel Piano di Sviluppo Nazionale, per gli anni 2008-2015.

fonte cooperazioneallosviluppo.esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento