lunedì 6 maggio 2013

"Il funerale di Neruda", il nuovo libro di Renzo Sicco e Luis Sepulveda

"Il funerale di Neruda", uno spettacolo che diventa libro, un’amicizia che trova espressione in un testo a quattro mani, la rappresentazione che entra nella realtà e torna ad essere storia. Nell’anno in cui Torino accoglie il Cile come ospite al Salone Internazionale del Libro, un direttore artistico torinese e un grande scrittore cileno uniscono i propri talenti, danno alle stampe un libro che raccoglie un testo omaggio al poeta premio Nobel Pablo Neruda e raccontano una vicenda che nelle ultime settimane ha interessato il mondo.

Questo testo narra le emozioni e i sentimenti delle intense giornate che si svolsero a Santiago intorno al funerale di Pablo Neruda attraverso diverse testimonianze: l’amata Matilde, un giornalista, i compagni di partito, la gente comune. Parole, ricordi, denunce, con le quali si costruiscono le ultime giornate ore di vita di Pablo Neruda.




Renzo Sicco e Luis Sepulveda
"Il funerale di Neruda" è il libro che raccoglie il testo teatrale scritto da Renzo Sicco, direttore artistico di Assemblea Teatro di Torino, e Luis Sepúlveda, famoso scrittore e giornalista cileno. Il volume, edito da Editrice Claudiana, si avvale dei contributi di Fernando Saez, direttore esecutivo della Fondazione Pablo Neruda di Santiago del Cile, e Gabriele Romagnoli giornalista e scrittore di prestigio internazionale.

La presentazione ufficiale del lavoro di Sicco e Sepulveda è in programma venerdì 10 maggio, ore 17.30, alla Torre di Abele, a Torino in Via Pietro Micca 22. Evento che prevede la presenza di Renzo Sicco, Direttore artistico di Assemblea Teatro; Carlos Aragno, Presidente Associazione Culturale “El Caleuche”; Giovanni Boni, attore e interprete dello spettacolo di Assemblea Teatro. Conduce l’incontro Manuel Kromer.

Una presentazione che verrà riproposta anche il 19 maggio a Torre Pellice, in provincia di Torino, nel corso dell'evento "Una Torre di libri", che fa parte degli appuntamenti extrafestival legati al XXVI Salone del Libro di Torino. Dalla Val Pellice a Pinerolo, dove, il 22 maggio alle ore 18.00, presso la Libreria Volare (C.so Torino, 44), Sicco 'chiacchiererà' intorno al libro e anche allo spettacolo messo in scena anche in Cile.

Nessun commento:

Posta un commento