venerdì 10 maggio 2013

A Buenos Aires ha preso il via il tour 'Papa Francisco"


A Buenos Aires, organizzato dal settore Turismo e Cultura della capitale argentina, ha preso il via il Circuito Turistico Papale della Città di Buenos Aires. Si tratta di un tour, chiamato 'Papa Francisco', che si effettua a bordo di un pullman che parte dalla Basilica di San Jose' de Flores e che percorre i luoghi che 'raccontano' la storia di Jorge Bergoglio, il primo Papa latinoamericano.

Insieme al tour 'automobilistico' c'è anche una visita guidata a piedi che accompagna i turisti per le vie del quartiere di Flores, dove Papa Francesco ha trascorso la sua infanzia. Un'altra camminata tematica parte dalla Cattedrale Metropolitana e riguarda in particolare la carriera ecclesiastica del Santo Padre.


Un giovane Jorge Bergoglio
Queste visite guidate toccano i luoghi simbolici della vita del Papa, da quelli dell'infanzia a quelli che lo hanno accompagnato fino a diventare Arcivescovo di Buenos Aires, ultima tappa prima di salire al soglio pontificio. Il tour comprende anche la sede del San Lorenzo, club di calcio del quale Papa Francesco è socio e tifoso.

Tutte le visite vedono la presenza di una guida ufficiale dell'Ufficio del Turismo della Città di Buenos Aires, che racconta la storia della vita di Bergoglio a partire dal collegio Nostra Signora della Misericordia dove ha fatto la prima Comunione, poi alla casa di Membrillar, luogo della sua infanzia dove ha vissuto con i suoi genitori e i suoi 4 fratelli e dove, nella piazzetta Herminia Brumana, giocava a pallone con gli altri bambini. Ancora tra i luoghi tappa di questo tour, la scuola "Antonio Cerviño" dove ha frequentato la scuola primaria.

"Il turismo religioso è un'attività che muove milioni di persone in tutto il mondo e un patrimonio del genere rappresenta una delle principali ricchezze della nostra città", ha dichiarato Hernan Lombardi, responsabile del settore Cultura della capitale argentina.

Nessun commento:

Posta un commento