L'Amazzonia, uno degli ecosistemi più minacciato del pianeta, viene difeso da coloro che ci vivono, questo è lo spirito del progetto Xixuaú, dove una comunità auto-organizzata è diventata 'guardiana' del proprio territorio. A Milano dal 4 al 21 aprile, presso la Casa delle Culture del Mondo, è in programma la mostra fotografica "Xixuau Livre, vita nella riserva dell’Amazzonia".
La mostra è organizzata da Amazônia Onlus e Associazione Vagaluna e presenta diversi scatti realizzati nella comunità Xixuaú da importanti fotoreporter come Emiliano Mancuso, Barry Cawston, Luca Lucatelli, Andrea Frazzetta, Erik Falk e Roberto Isotti. La mostra è curata da Tiziana Faraoni, foto editor dell’Espresso. In occasione dell'inaugurazione, il 4 aprile, Chiara Tosi presenterà i progetti di Amazônia Onlus, mentre Regina Nadaes Marques racconterà la sua esperienza come volontaria nella Comunità Xixuaú.
Gli abitanti di Xixuaú lottano contro la deforestazione e il degrado del loro ambiente dal 1992, creando alternative per una crescita sostenibile, offrendo educazione e salute ai loro figli e difendendo la loro cultura. L'Amazzonia è vitale per il futuro del pianeta. Non è necessario distruggerla in nome dell'economia, poichè lo sviluppo è possibile attraverso l'uso responsabile della sua stessa ricchezza.
"Xixuau Livre"
4 - 21 aprile 2013
La casa delle culture del molndo
Via Giulio Natta, 11 - Milano
M1 Lampugnano
Nessun commento:
Posta un commento